Alla scoperta del Sentiero Frassati/ A Sasso di Castalda continua la campagna Piccola Grande Italia

La campagna nazionale Piccola Grande Italia promossa dalla Legambiente Nazionale, continua a riscuotere successo in Basilicata. Dopo le iniziative promosse dai circoli della fascia jonica lucana e della Val d’Agri, è il Servizio di Vigilanza Ambientale Legambiente Potenza – in collaborazione con la struttura regionale della Legambiente Basilicata Onlus – a mettere in campo un altro appuntamento per la rassegna che mette al centro i piccoli borghi in tutto il territorio nazionale. Il prossimo 7 giugno il territorio del Comune di Sasso di Castalda sarà protagonista delle attività previste dal progetto Taking Care, la cura dell’ambiente e la cura degli altri con un’escursione presso l’intero anello del Sentiero Frassati della Basilicata, che si estende completamente all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val D’Agri e Lagonegrese per un totale di 22 chilometri.

Il “Sentiero Frassati” della Basilicata è un percorso escursionistico che – toccando interessanti siti storici, religiosi e naturalistici – si sviluppa interamente nel territorio di Sasso, antico borgo dell’Appennino Lucano, ai piedi del gruppo montuoso Arioso-Pierfaone. Costituito da un anello di 14 chilometri e da una bretella di collegamento col centro storico di 4 chilometri, il percorso è stato individuato tenendo conto della memoria storica degli abitanti del paese, che utilizzavano i sentieri per andare a coltivare i campi, macinare il grano, raccogliere e trasportare legna, produrre carbone o pascolare le greggi. Si può ben dire, pertanto, che il “Sentiero Frassati” della Basilicata rappresenta la riscoperta e la valorizzazione di antiche vie, spesso dimenticate, che hanno legato un’intera comunità alle sue montagne, rientrando completamente all’interno dello spirito della campagna Piccola Grande Italia per la valorizzazione e la cura dei piccoli borghi della Basilicata.

Il raduno dei partecipanti è previsto per le ore 11 presso il Centro di Educazione Ambientale, in Via Piano la Pietra, per poi proseguire verso l’interno delle faggete e dei sentieri che circondano il centro abitato. Prima tappa della giornata di scoperta e valorizzazione del Sentiero Frassati sarà la Cappella di S.Michele, che fungerà da punto di riferimento per l’attraverso dei diversi percorsi che sono all’interno del Frassati, denominate “vie”: del grano, della pietà, dell’acqua, dei pastori, dei boschi, delle nevi, dall’aria e del Faggio di San Michele.

Logo[1]

Regioni

Argomenti