Scheda del Progetto

Ambito: Volontariato

Luogo: Puglia

Contributo: € 69.000,00

Descrizione:

Il progetto prevede l’utilizzo di una piattaforma tecnologica “Swapmuseum.com” come luogo virtuale di incontro e scambio tra musei e giovani. Tramite questa piattaforma i piccoli musei potranno, in relazione ai propri bisogni, individuare le attività da far svolgere ai volontari (servizi non specialistici, ma fondamentali per la loro sopravvivenza, come apertura e accoglienza, documentazione fotografica, produzione di video e contenuti, monitoraggio dei visitatori, comunicazione, gestione dei social, ecc).

I musei, in questo modo, avranno l’opportunità di aprirsi alla creatività dei giovani, conoscendo nuovi modi di comunicare e produrre cultura e avvicinando un target fino ad ora rimasto lontano da loro. I giovani volontari, in base alle proprie attitudini e competenze, potranno scegliere le attività da svolgere, in cambio di “benefit” commisurati al numero di ore impiegate nel museo. Tali “benefit”, donati dalle imprese sostenitrici del progetto, potranno essere rappresentati da gadget, forme di riconoscimento pubblico, agevolazioni, crediti formativi.

Complessivamente saranno coinvolti 250 giovani volontari, 50 musei e almeno 30 aziende sostenitrici, sparsi su tutto il territorio regionale.

Soggetto responsabile:

ASSOCIAZIONE 34° FUSO

Partner:

IMAGO SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE
OFFICINE CANTELMO SOC. COOP.
START SMART SRL
SWAPMUSEUM

Swapmuseum