“Spazio ArtètECO” al Fuorisalone di Milano

20160410_141055

Si chiamano “Esgab” ,”Sat” e “Buatta” le tre nuove creature realizzate dall’associazione arcarte Lab creative che si sono messe in mostra in occasione dell’edizione 2016 del Fuorisalone di Milano, da poco terminata. Tanti riscontri positivi dagli addetti ai lavori e dai curiosi che hanno affollato la location “Din” Lambrate dove, all’interno dello spazio “Kellalà” gestito da Artetèco, erano presenti le novità dell’associazione.

Una seduta di qualità, Esgab, che ha suscitato l’interesse dei visitatori del Fuorisalone: sì, perchè chi ha avuto modo di apprezzarla durante l’evento meneghino, ha potuto ammirare la struttura principale composta da sei elementi lignei da un cuscino legato ad essa e realizzato in tessuto riciclato.

Un particolare, quest’ultimo, che merita il giusto approfondimento, visto che proprio il cuscino è stato realizzato con tessile dismesso, scartato, recuperato e trasformato attraverso una particolare tecnica di tessitura a telaio grazie al lavoro della cooperativa sarda “Tessere”: una tessitura manuale molto particolare perché utilizza, come trama del telaio, le strisce di tessuto usato o non più utilizzato per altri scopi.

Ad illuminare l’interesse degli addetti ai lavori anche “Sat“, una lampada moderna  con elementi in ferro forati che sostengono il paralume, un fusto di birra alla spina dismesso, creando una ottima luce che può essere sospesa, posizionata sulla parete, o usata come lampada da scrivania o da tavolo.

Dulcis in fundo, recensioni davvero positive per “Buatta“: un trittico vincente, composto da tavolino, lampada a sospensione e sedia, realizzata in collaborazione con ReLegno, da SpazioArteteco. L’ecoidea è stata quella di dare una nuova vita ai barili creando una serie di arredi che comprendono una sedia dalle linee morbide costituita da un telaio portante in legno di abete, un tavolino resistente e funzionale ed una lampada con sospensioni allegre e giocose.

Il risultato? Un mix tra praticità, ecosostenibilità ed intelligenza che ha convinto e conquistato i visitatori.
Le novità di arcarte Lab creative, dopo la vetrina milanese, sono disponibili online all’interno della piattaforma “Kellalà” (www.kellala.com)

 

buatta slide2
PRIMA <> DOPO
esgab slide2
PRIMA <> DOPO
lampada sat2
PRIMA <> DOPO

 

Fuorisalone 2016 kellallà-19

Fuorisalone 2016 kellallà-13

Fuorisalone 2016 kellallà-22

Regioni

Argomenti