Chiusa la VI edizione di Ecoidee

Spazio alla creativita’ con il concorso di riciclo

ecoidee_facebook

Con una certa soddisfazione siamo lieti di annunciare la chiusura del VI edizione di ECOIDEE, un concorso che, come ormai da tradizione, persegue l’idea di un connubio tra riciclo creativo e design con l’intento di creare una rete sinergica tra ecodesigner con cui aprire uno spazio dedicato alla promozione della creatività sostenibile.

Anche quest’anno la partecipazione e la curiosità è stata ragguardevole e gli organizzatori (Spazio Artèteco, brand ideato dall’Associazione culturale Arcarte Lab Creative in collaborazione con l’Agenzia di design management Artèteco e con il sostegno di Fondazione CON IL SUD) non possono che esprimere la loro soddisfazione.

Il Contest per noi è uno spazio dedicato a designer, aziende, enti ed associazioni che credono in una costante e costruttiva collaborazione, coniugando creatività e imprenditorialità, arte ed economia.

Alla fantasia di talenti creativi abbiamo chiesto di dare forme nuove agli oggetti a partire da forme vecchie di materiali di scarto e prodotti in disuso, con l’obiettivo di ripensare le categorie della civiltà occidentale e porre al centro di ogni produzione umana il rispetto dell’uomo e dell’ambiente.

Un concorso di idee contro un concorso di colpa.

Riciclare, riutilizzare e restituire una nuova vita agli oggetti di scarto, oggetti intelligenti che hanno ancora una storia da raccontare, che arredano in maniera originale e creativa e che prima di tutto permettono di diminuire gli sprechi ed in generale i rifiuti che ci circondano.

L’obiettivo per questa edizione è stato quello di progettare complementi d’arredo e accessori casa che rispondessero alle seguenti specifiche:

– essere di semplice esecuzione, per poterne sviluppare una produzione in serie e a basso costo;

– essere funzionale e versatile;

– essere eco-sostenibile.

 

Tra tutti i progetti che sono stati presentati, tutti di un livello molto alto, sono stati selezionati quelli considerati migliori e di più fattibile realizzazione e verranno comunicati entro il 15 di febbraio 2016.

Con i progettisti dei lavori selezionati verranno stipulati Contratti di royalties e verranno messi in produzione con il marchio “Spazio Artét_eco” e presentati ad una fiera internazionale.
Verranno, inoltre, menzionati in un comunicato stampa che sarà inoltrato alle più importanti riviste internazionali di architettura e design, a giornalisti e a molteplici canali informativi.
I prodotti realizzati a seguito del Contest verranno commercializzati sulla piattaforma kellala.com, un brand giovane che punta sulla creatività, l’innovazione tecnologica e la cultura del design, il cui obiettivo è principalmente quello di incentivare una più stretta collaborazione tra i vari attori (aziende produttrici, progettisti, rivenditori e utenti finali), per rispondere al meglio alle esigenze del mercato.

Regioni

Argomenti