Gita sociale a Palazzo Adriano

I partecipanti alla gita in una foto di gruppo.
I partecipanti alla gita in una foto di gruppo.

Il 24 giugno 2017 si è svolta a Palazzo Adriano (PA) la prima gita sociale del progetto Servizi al Volo.
La prima delle due previste da progetto e afferente ai due laboratori: Integrazione al Volo e Sani al Volo.

Integrazione al Volo è un laboratorio  di sensibilizzazione e promozione all’integrazione, anti-discriminazione di genere, di razze e di promozione della cultura della diversità.

Sani al Volo è un laboratorio di sensibilizzazione alla salute, alla buona alimentazione e alla promozione dei corretti stili di vita.

Servizi al Volo è quindi partito alla scoperta di Palazzo Adriano, una colonia d’origine arbëreshe. Il piccolo paese siciliano appartiene infatti all’Eparchia di Piana degli Albanesi e conserva il rito bizantino dei padri fondatori albanesi.

Palazzo Adriano è noto al grande pubblico per essere stato tra i set naturali del film “Nuovo Cinema Paradiso”, vincitore di un premio Oscar nel 1990.

I ragazzi utenti dei laboratori, i volontari, i soci e i responsabili delle associazioni, i migranti, i disabili e tutti i partecipanti al progetto Servizi al Volo hanno avuto modo di trascorrere una giornata all’insegna della cultura, dell’integrazione, della condivisione, della socializzazione e della buona alimentazione con i prodotti locali e tipici del posto.

Tra i luoghi visitati ricordiamo la “Piazza Umberto I”, set naturale del film Premio Oscar “Nuovo Cinema Paradiso”; Palazzo Dara, sede dei Musei Comunali: Museo “Nuovo Cinema Paradiso” e il Museo Geo-Naturalistico del Permiano del Sosio;  il Centro Storico del Borgo Antico di Palazzo Adriano; la Chiesa Maria SS. Assunta (di rito greco-bizantino) e la Chiesa Santa Maria del Lume.

Infine, un momento di grande divertimento ricreativo con l’antica manifestazione “A rumputa di pignati”, che si svolge ogni anno a Palazzo Adriano nella ricorrenza della Festa di San Giovanni Battista.

Potete guardare tutte le foto della gita e il video sulla nostra Pagina Facebook Servizi al Volo.

(usca)

Regioni

Argomenti