Servizi al Volo, il laboratorio di falegnameria volge al termine

servizi-al-volo_laboratorio-legno_1All’interno del progetto “Servizi al Volo” finanziato da Fondazione con il Sud, il laboratorio di falegnameria volge al termine. Realizzato in collaborazione tra l’associazione capofila Tam Tam Onlus, l’Associazione Disabili San Cataldo e il Liceo Artistico “F. Juvara” ha visto coinvolti dieci utenti disabili a cui verranno assegnate dieci borse lavoro per l’attività svolta.

I giovani disabili dell’ADS, accompagnati dagli operatori dell’associazione Daniela Guttadauria e Salvo Mamuscia, insieme ai disabili del Liceo Artistico “F. Juvara” di San Cataldo, hanno completato con profitto le attività laboratoriali.

Seguiti da Sabrina Lo Celso, Antonio Cupani e Luigi Di Salvo, docenti di progettazione e design del mobile, e aiutati dagli assistenti di laboratorio Giuseppe Spiteri e Rosario Ferrante, i giovani utenti hanno acquisito le tecniche base di lavorazione del legno. I volenterosi disabili hanno imparato ad intagliare, levigare, assemblare e colorare i materiali a disposizione, dando vita a bellissimi oggetti d’arredamento.

Cataldo, Cristina, Claudia, Ivano, Vincenzo e tutti gli altri ragazzi del progetto porteranno a casa gli oggetti realizzati, insieme all’esperienza e alle nuove competenze maturate.

Soddisfazione per gli ottimi risultati del laboratorio ha espresso Francesco Lombardo, responsabile del progetto “Servizi al Volo”: «Organizzeremo delle esposizioni nei prossimi eventi “Volo Day”  e nelle sedi delle associazioni aderenti, dove presenteremo le opere realizzate dai ragazzi. Sia per disseminare il più possibile il lavoro realizzato; sia per dimostrare come ognuno di noi ha abilità diverse che se coltivate con impegno e costanza portano a raggiungere gli obiettivi sperati .»

Anche il presidente dell’ADS, Giovanni Pilato, ha espresso viva soddisfazione: «Un’altra bella esperienza positiva insieme a Fondazione con il Sud. Ci siamo trovati molto bene a lavorare in sinergia con tutti i partner coinvolti. Per i ragazzi è stato un momento di apprendimento, di crescita e di inserimento sociale. Soprattutto per quanto riguarda l’aspetto dell’inserimento lavorativo: per i ragazzi è una grande soddisfazione ricevere una gratificazione economica per il lavoro svolto. Inoltre, posso anticipare che in occasione del nostro prossimo “Social Show – La felicità è ciò che conta…” (14 Giugno 2017, ore 20:00, presso Teatro Marconi a San Cataldo ndc) saranno esposti i lavori realizzati.»

Infine, il coordinatore del progetto per il Liceo Artistico, Luigi Di Salvo, ha aggiunto: «Il Liceo Artistico “F. Juvara”, attraverso i docenti e gli assistenti interessati al progetto, ha trasmesso ai ragazzi professionalità e competenze che fanno parte delle attività formative già offerte dal nostro istituto».
(usca)

Clicca qui sotto per vedere tutte le foto.
[kleo_button title=”Foto Gallery” href=”https://www.facebook.com/pg/servizialvolo/photos/?tab=album&album_id=1915934798695709″ style=”default” size=”3″ ]

Regioni

Argomenti