I gessetti colorati di “Gessi tra i passi” realizzati dai ragazzi disabili

Inizio lavoratorio disabili
I ragazzi dell’ADS insieme agli operatori e agli assistenti di laboratorio.

Il progetto “Servizi al Volo” riparte alla grande!

Come da programma, è iniziato il laboratorio di falegnameria a cui parteciperanno dieci utenti disabili, beneficiari di dieci borse lavoro.

Giovedì 27 Aprile i giovani disabili dell’ADS (Associazione Disabili San Cataldo), Domenico, Andrea, Aldo, Cristina e Vincenzo, accompagnati dagli operatori dell’associazione Daniela Guttadauria e Salvo Mamuscia, si sono recati presso la sede del Liceo Artistico “F. Juvara” di San Cataldo per iniziare le attività previste.

Ad accogliere i giovani e volenterosi apprendisti, il vice preside prof. Luigi Di salvo e due tecnici di laboratorio, che guideranno i giovani utenti dell’ADS in tutto il percorso didattico per i prossimi 6 mesi.

In concomitanza con l’organizzazione della manifestazione “Gessi tra i passi“, in programma per martedì 9 maggio, manifestazione organizzata ogni anno dal Liceo Artistico e che vede la partecipazione di migliaia di appassionati, i ragazzi dell’ADS hanno realizzato dei gessetti colorati che verranno poi utilizzati dai madonnari e dagli artisti impegnanti nell’evento.

Domenico, Andrea, Aldo, Cristina e Vincenzo hanno materialmente messo le mani in pasta, impastando il gesso con acqua e latte, versando il composto negli stampi e realizzando dei  magnifici gessetti a prova di artista. Non sono mancati momenti di ilarità ed allegria.

Soddisfatti per il lavoro svolto con impegno, i giovani apprenditi sono pronti ad affrontare i prossimi appuntamenti settimanali, che li vedranno impegnati nella lavorazione del legno, per realizzare piccoli oggetti artigianali.

Soddisfazione ha espresso il responsabile del progetto Francesco Lombardo:
“Servi al Volo è stato pensato e progettato per incrementare il know how delle associazioni in rete, promuovendo il volontariato come bene fruibile dalla collettività. In questa attività (laboratorio Gessi colorati), si è fatto proprio questo: si è data la possibilità a operatori e partecipanti di apprendere nuovi saperi e trasmetterli agli altri; si è offerto un Servizio alla collettività, per la quale sono stati preparati dei gessi colorati da utilizzare nella successiva manifestazione “Gessi tra i passi”, che coinvolge scuole e associazioni del territorio recuperando e valorizzando l’antica tradizione dei “Madonnari”. Questo Servizio è stato possibile grazie a operatori e partecipanti dell’Associazione Disabili San Cataldo (partner di progetto) e professori assistenti e alunni del Liceo Artistico “F. Juvara”. Siamo fieri della realizzazione progettuale svolta fino a questo momento!”

(usca)

Clicca qui per la guardare la galleria fotografica.
Clicca qui per il guardare il video.

Regioni

Argomenti