Formarsi e In-formarsi per contrastare la Violenza sulle Donne

A metà gennaio è iniziato il “Corso di Formazione base sulla violenza di genere per la Rete Territoriale” organizzato dal Centro antiviolenza Iris nell’ambito del Progetto S.A.R.A..

La Convenzione di Istanbul del Consiglio d’Europa sancisce l’obbligo per gli Stati firmatari di assicurare efficaci percorsi di uscita dalla violenza di genere garantendo alle operatrici e agli  operatori di settore strumenti idonei per riconoscere e contrastare la violenza agita sulle donne.

Il Corso è gestito dalle professioniste dell’Associazione Differenza Donna, ONG con sede a Roma che da trent’anni è impegnata nel contrasto alla violenza di genere e ha attivato servizi e progetti in tutto il territorio nazionale e anche internazionale.

Vengono affrontati i temi della violenza domestica, della violenza sui minori e sue conseguenze, degli strumenti disponibili sul piano legale e delle linee guida per l’accoglienza delle donne in ambito sanitario.

L’approccio metodologico del Corso prevede forme di apprendimento attivo, basato sul coinvolgimento dei/delle partecipanti e sulla possibilità di condividere esperienze, idee, questioni aperte, valorizzando e arricchendo abilità e competenze specifiche utili nella relazione con le donne che vivono una situazione di violenza.

 

Regioni

Argomenti