Differenza Donna ONG presenta il Progetto S.A.R.A. 20 Luglio, Atena Lucana (SA)

COMUNICATO STAMPA

Differenza Donna ONG presenta il
Progetto S.A.R.A. Sostegno Antiviolenza Rete Attiva
con il sostegno di Fondazione CON IL SUD
20 Luglio 2018, ore 15.30, presso il Centro Antiviolenza Aretusa di Atena Lucana
Via Stazione (ex scuola dell’infanzia) Atena Lucana Scalo (SA)

La violenza di genere è una grave violazione dei diritti umani che colpisce le donne e mina la loro libertà e capacità di autodeterminazione. È un fenomeno trasversale a tutti gli ambiti sociali e diffuso da Nord a Sud in tutta Italia. Contrastare la violenza di genere è un impegno di democrazia per il benessere di tutte e tutti.

Anche nella Regione Campana i numeri non lasciano scampo. Solo nel primo semestre del 2017 sono oltre 600 le donne che hanno subìto violenza: di queste 541 sono italiane, 593 hanno un’età superiore ai 18 anni e 32 sono minorenni (Report dell’Osservatorio sul Fenomeno della Violenza sulle Donne, istituito dal Consiglio Regionale della Campania). Nell’anno 2017, i femminicidi sono stati 11 su 123 (dato nazionale) cioè il 9% sul totale.

Il Progetto S.A.R.A., avviato il 23 aprile 2018 con il sostegno di Fondazione CON IL SUD, rappresenta una importante opportunità per i territori della provincia di Salerno, soprattutto per quelli ubicati al di fuori delle grandi aree urbane, dove le donne incontrano sempre maggiori difficoltà. Nel loro percorso di libertà, infatti, incontrano numerosi pregiudizi e stereotipi, in comunità in cui tutti si conoscono e dove per questo risulta ancora più difficile uscire dall’isolamento.

S.A.R.A. mette in atto una reale strategia di emersione del fenomeno della violenza rafforzando le attività che già svolge il Centro Antiviolenza Aretusa, gestito da Differenza Donna nell’Ambito Territoriale S10, in collaborazione con il Centro Iris di Sapri (Ambito S9). I due Centri, benché di recente apertura, hanno già sostenuto 150 donne in uscita da varie situazioni di violenza: fisica, sessuale, psicologica e/o economica.

PARTNERS DEL PROGETTO: Regione Campania – Direzione Generale Politiche Sociali, Comune di Sala Consilina, Comune di Sapri, La Rada Consorzio di Cooperative Sociali Società Cooperativa Sociale, Confcooperative Campania, Fondazione Comunità Salernitana Onlus, Hermes Società Cooperativa Sociale, Insieme a Piazza San Giovanni Società Cooperativa Sociale Arl, Mestieri Campania Consorzio Di Cooperative Sociali – Società Cooperativa Sociale.

Il 20 luglio, alle ore 15:30, presso la sede del Centro Antiviolenza Aretusa di Atena LucanaDifferenza Donna presenterà in Conferenza Stampa le attività previste dal Progetto e come sono state strutturate nei Comuni dei Piani Sociali di Zona S9 e S10, in coordinamento con i Partners locali, per produrre ricadute sostenibili nel breve e nel lungo termine ma soprattutto per innescare meccanismi di cambiamento sociale e culturale duraturi nel tempo.

Parteciperà alla conferenza la Assessora Regionale con Delega alla Formazione e alle Pari Opportunità della Regione Campania Chiara Marciani.

Interventi:
ELISA ERCOLI – Presidente Associazione Differenza Donna
CHIARA MARCIANI – Assessora Regionale con Delega alla Formazione e alle Pari Opportunità della Regione Campania
LUIGI VERTUCCI – Sindaco del Comune di Atena Lucana
FRANCESCO CAVALLONE – Presidente C.d.A. Consorzio Sociale Vallo di Diano – Tanagro – Alburni Ambito S10
PALMA ELENA SILVESTRI –Presidente Consorzio La Rada
ANTONIO DOMENICO FLORIO – Direttore Consorzio Sociale Vallo di Diano – Tanagro – Alburni Ambito S10
GIANFRANCA DI LUCA – Coordinatrice del Piano sociale di zona S9
CATERINA PAFUNDI – Responsabile del Centro Antiviolenza Aretusa

La Conferenza stampa è aperta a tutti. Per informazioni contattare:
Centro Antiviolenza Aretusa di Atena Lucana, Via Stazione (ex scuola dell’infanzia) Atena Lucana Scalo (SA) – tel. 0975 1966166 – Numero Verde 800413300 cavaretusa@gmail.com – www.differenzadonna.org

Ogni donna che esce dalla violenza è protagonista attiva di cambiamento e di empowerment per se stessa e per tutta la comunità in cui vive.

Tre loghi

Regioni

Argomenti