Ordire e tramare in libertà

Reti di Lana organizzacon la collaborazione di Proloco e Centro Anziani di Calascibetta e con il patrocinio del Comune di Calascibetta un laboratorio di accostamento alla tessitura.

L’evento è a cura di Paolo Castagna e Giusy Lucchese ed è previsto per giorno 8 agosto 2015 nella Piazza Umberto I di Calascibetta (EN), dalle ore 10.30.

Attraverso la tessitura si realizzano tessuti di vario materiale e delle più svariate tipologie. Il telaio è lo strumento che permette di realizzare i tessuti, e di telai ne esistono tanti modelli e di tutte le dimensioni. “Ordito” e “Trama” non sono solo parole, ma mani che incrociano fili, nei tessuti che accompagnano da sempre la vita delle donne.

Il laboratorio prevede l’autocostruzione di un telaio primitivo a partire da una semplice cassetta da frutta e quindi il suo utilizzo per apprendere le tecniche di base della tessitura. Si realizzerà un piccolo tessuto in lana che i partecipanti potranno portare a casa.

La partecipazione prevede un contributo di 3 euro per le spese dei materiali e la comunicazione dell’adesione poichè i posti sono limitati.

Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi alla Proloco Calascibetta, Rosario Benvenuto 339 4378418,
rosario.benvenuto@alice.it

Immagine 043

 

Regioni

Argomenti