La settimana dell’artigianato in giro per la Sicilia

Dal 20 al 24 aprile 2015 per Reti di Lana è stata la settimana dell’artigianato, tra laboratori ed incontri per discutere e lavorare con la lana.
Le attività si sono svolte in tre località a vocazione rurale scelte come aree di azione del progetto in collaborazione con realtà che operano nel territorio al livello sociale, culturale ed imprenditoriale.

Due laboratori di accostamento alla tessitura con autocostruzione di un telaio ed un laboratorio di feltro curati dai due coniugi artigiani di Calascibetta (EN) Giusi Lucchese e Paolo Castagna, sono stati occasione di scambio di esperienze e competenze nella lavorazione della lana; mentre un incontro con i ragazzi di un istituto superiore di Nicosia (EN) ha offerto la possibilità di parlare della crisi attuale come un’opportunità per sviluppare creatività attraverso la valorizzazione delle risorse locali.
I laboratori hanno coinvolto in totale quasi 40 persone alle quali sono state insegnate delle tecniche per la lavorazione della lana. In particolare il laboratorio di tessitura è stato utile per apprendere i principi base della tessitura e di funzionamento dei telai; l’autocostruzione di un telaio con una semplice cassetta da frutta è stato un modo per trasformare un rifiuto in uno strumento di lavoro.
Nel laboratorio di feltro si è invece lavorato con la lana delle pecore dell’ennese, che gli insegnanti Giusi e Paolo hanno recuperato direttamente dagli allevatori, lavato e cardato con le loro mani. E’ stato sorprendente vedere cosa può essere realizzato con questa lana che viene generalmente gettata!

Queste le tre realtà con le quali Reti di Lana ha attivato la collaborazione e grazie alle quali è stata possibile la realizzazione delle suddette attività:
– il Movimento per la difesa dei territori di Nicosia (EN) – www.movimentodifesaterritori.it – associazione attivissima nella città, attenta alla cura ed alla valorizzazione del territorio e promotrice di numerose iniziative culturali.
– La Coppola Storta – www.lacoppolastorta.it – cooperativa sociale che a Piana degli Albanesi (PA) ha messo in piedi una realtà artigianale che produce ed esporta in tutto il mondo coppole siciliane in svariate versioni;
– la cooperativa sociale Il Quadrifoglio – www.cooperativaquadrifoglio.it – di Santa Margherita di Belice (AG), che gestisce numerose strutture di accoglienza ed ha attivato una Sartoria Sociale che offre lavoro a numerose donne del territorio e migranti.
Tutte le attività sono state accompagnate da una piccola esposizione di oggetti di artigianato, realizzati in parte da Giusi Lucchese ed in parte dal Consorzio Biella the Wool Company di Biella – www.biellathewoolcompany.it – che ha gentilmente concesso a Reti di Lana alcuni manufatti realizzati in lana simile a quella siciliana, per dimostrare che questa lana può essere ben valorizzata.La settimana si è conclusa con grande entusiasmo e voglia di rincontrarsi per continuare a lavorare con la lana, e ci si è dati appuntamento per agosto 2015.
Dal team di Reti di Lana grazie a tutte le persone che hanno partecipato e collaborato, ed agli splendidi luoghi della Sicilia che ci hanno ospitato!

 

 

Regioni

Argomenti