Anche a Cosenza adesioni e iniziative per il 4 ottobre “Giornata del Dono”

images-1

Nel 2015 il Parlamento ha approvato la legge che istituisce per il 4 ottobre il Giorno del dono. E quest’anno è stato lanciato il primo giro dell’Italia che dona. “Le 100 iniziative raccontano un’Italia inedita capace di grandi slanci di generosità”, commenta Edoardo Patriarca , presidente dell’Istituto italiano della donazione (IDD) che ha promosso la celebrazione della Giornata del 4 ottobre.

Il 4 ottobre verrà inoltre lanciata proprio da qusto Istituto la campagna per la raccolta fondi destinati alla ricostruzione sociale dei paesi del Centro Italia colpiti dal sisma del 24 agosto. I fondi raccolti saranno indirizzati verso progetti di enti selezionati secondo i criteri contenuti nella “Carta della donazione”, che impone alle organizzazioni non profit obblighi di trasparenza e rendicontazione dell’impiego delle risorse. Ma sono oltre cento gli eventi in occasione del #Donoday2016, organizzati da associazioni, enti, comuni, scuole e singole persone in tutta Italia. A Cosenza sono già pervenute adesioni presentazione di progetti di eventi ed iniziative. La Donazione degli organi e sensibilizzazione all’importanza dell’allattamento materno, sono due delle tematiche su cui saranno concentrate le iniziative delle associazioni di volontariato in occasione del Giorno del Dono del 4 ottobre prossimo. A promuoverle, a Cosenza, le associazioni Franco Loise e Gocce di Mamma.

I4 ottobre, istituita con la legge 110 del 14 luglio 2015 è una data non casuale, poiché è la festa di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia, già giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra culture e religioni diverse. Nell’occasione il CSV Cosenza ha pensato di riunire nel cartellone unico “Io partecipo! 4 ottobre 2016 II Giorno del Dono” tutte le iniziative organizzate dalle associazioni sul territorio provinciale. Tante stanno dando la propria adesione in queste ore. La Repubblica italiana riconosce il 4 ottobre di ogni anno «Giorno del dono», al fine di offrire ai cittadini l’opportunità di acquisire una maggiore consapevolezza del contributo che le scelte e le attività donative possono recare alla crescita della società italiana, ravvisando in esse una forma di impegno e di partecipazione nella quale i valori primari della libertà e della solidarietà affermati dalla Costituzione trovano un’espressione altamente degna di essere riconosciuta e promossa. In occasione del «Giorno del dono» , possono essere organizzati, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, cerimonie, iniziative, incontri, momenti comuni di riflessione, presentazioni, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, affinché l’idea e la pratica del dono siano oggetto di attenzione in tutte le forme che possono assumere e affinché la loro importanza riceva il conforto di approfondimenti culturali e di testimonianze riguardanti le esperienze di impegno libero e gratuito che di fatto si realizzano nella società italiana

Regioni

Argomenti