Merenda Solidale, un evento “fuori la voce” di ” Pazzi per la Radio 2″ con MEDA Calabria, partner del networking di progetto.

image

Si svolgerà venerdì 20 maggio, dalle ore 16.30 alle 20.00, nel parco Corrado Alvaro di Cosenza, l’evento“La merenda solidale” organizzato da MEDA – Movimento Europeo Diversabili Associati Calabria nell’ambito del progetto “Pazzi per la radio 2 – Fuori la voce” con capofila Radio 180, sostenuto da Fondazione con il Sud.

La merenda solidale permetterà a tutte le famiglie (con figli speciali e non) di trascorrere un pomeriggio all’aria aperta, con giochi, musica e animazione, gustando pop corn e zucchero filato. L’obiettivo è vivere e condividere, in modo accessibile, spazi della città sensibilizzando, nel contempo, la cittadinanza sull’importanza dell’integrazione e della solidarietà.

Il lancio dell’iniziativa è avvenuto nel corso di una conferenza stampa che si è svolta al Chiostro di San Domenico durante la quale è stato presentato un video che racconta la disabilità e la povertà viste dagli occhi dei bambini. Nel video i bambini hanno dimostrato, attraverso gesti, immagini e parole, come sia semplice essere inclusivi e come sia naturale condividere ciò che si ha.

“Dai bambini abbiamo tanto da imparare – ha affermato Ugo Gugliemo, presidente MEDA Calabria – quella di venerdì sarà sicuramente una giornata straordinaria. La finalità è stare insieme e condividere un momento speciale”.

merenda-solidale_400_250

Alla realizzazione del video ha contribuito anche l’associazione Le mani nel domani che ha raccolto i disegni realizzati dagli studenti dell’istituto comprensivo “Don Milani – Matera” di via De Rada sulle differenze. “I ragazzi non colgono la diversità – ha sottolineato Paola Giuliani, presidente dell’associazione – le etichette le mettiamo noi adulti. Infatti, come realtà associativa, stiamo portando avanti un percorso di informazione e sensibilizzazione sulle disabilità”. ( il video www.youtube.com/watch?v=TrEMdyLDoes)

“La merenda solidale è un momento di condivisione tra cittadinanza e volontariato – ha dichiarato Gisella Florio, presidente di Radio 180 – il nostro progetto ha proprio questo obiettivo, quello di comunicare all’esterno tutto il lavoro quotidiano portato avanti dalle associazioni sul nostro territorio”.

Regioni

Argomenti