Cosenza ComiCS: Anime, Manga, Cosplayers e atmosfere da fumetto

 

IMG_7322                                 IMG_7287

 

 

La Seconda Edizione del Cosenza ComiCS si è svolta nei giorni 1-2-3 Aprile 2016, sempre presso la Città dei Ragazzi.E anche “Pazzi per la radio 2”, con i suoi inviati , Umberto Nigro e Gian Marco Guglielmo, era presente per portare dentro la radio le atmosfere mgiche e fumettistiche dell’evento. Interviste, commenti, riflessioni, note…ed ecco Cosenza ComiCS.

IMG_0862     IMG_0868IMG_0867   Le fasi dell’intervista radiofonica, dai nostri inviati.

Attrazioni e ospiti sempre in tema con le quattro aree tematiche che hanno decretato il successo dell’edizione precedente e, per la prima volta, un tema caratteristico che distinguerà, d’ora in avanti, ogni edizione. Quello del 2016 è stato il VERSUS, ovvero una celebrazione simbolica dei duelli e delle battaglie che abbiamo visto nel mondo dei fumetti, del cinema e dei videogiochi e che abbiamo imparato ad amare.

IMG_7285    IMG_7326   IMG_7308

Cosenza Comics è il nome di una straordinaria realtà che nel Maggio del 2014 si è affermata nell’interland cosentino materializzando i sogni di tantissimi giovani che da associazione culturale, si è posta l’obiettivo di portare nella quotidianità di tanti ragazzi ( e non solo)  divertimento e buona compagnia grazie ad indimenticabili eventi finalizzati a promuovere la cultura in ogni sua forma, dal cinema al fumetto, dal videogioco al mondo della musica e molto altro ancora.

IMG_7312  IMG_7330   IMG_7300

 

Il team dell’associazione si è impegnato inoltre per il raggiungimento di un altro sogno, più ambizioso e imponente: la prima edizione della fiera Cosenza ComiCS. Un’endurance volta a promuovere quello stesso tipo di cultura che l’associazione tenta di valorizzare con i suoi eventi più piccoli, eccezionalmente per la durata di tre giorni ed in una location senza paragoni. Una vera e propria fiera della creatività e sul mondo della fantasia come quelle che si sono già affermate e consolidate nelle città di Lucca e Roma. Il sito web dell’associazione vuole rappresentare un punto di riferimento per tutti i curiosi, cosentini e non, che vogliono scoprire e rimanere aggiornati sulle attività portate avanti dall’associazione e che vogliono prendere parte alla seconda edizione della fiera in arrivo ad Aprile 2016.

IMG_7312           IMG_7315

Uno sguardo all’evento: Cosenza pullula di Anime al Cosenza Comics. E tra Batman e Joker c’è anche Salvini, o meglio la sua versione digitale, con mitra in mano e sguardo sulfureo. La Città dei ragazzi brucia sotto una calura, che è già preludio d’estate, che scalda i ceroni dei trucchi di scena e i corpetti in maglia di ferro dei templari che trovano ristoro sotto i tendoni con una Coca Light in mano. Fra gli scrigni non era difficile incontrare Actarus e Darth Vader, Sailor Moon e Maleficent. Cosplayer e nerd, fotografi e famiglie. Pochi avvistamenti di Anime manga dei nostalgici anni 80, ma un buon gruzzolo dei nuovo prodotti della colossale immaginazione giapponese, comprese figurine e ciondoli con sagome del maestro Miyasaki. Tra la piazzetta e gli stand interni, allestiti con tutto il ben di dio per gli amanti dei cartoni e delle serie fantasy, in centinaia si sono riversati per ammirare e, soprattutto, farsi ammirare come su un red carpet en plain air. Un uomo ragno, in tuta aderente versione dark, saluta un po’ affannato per il cocente sole di mezzodì che ha messo a dura prova tutti i supereroi in calzamaglia di nylon; il più fotografato è Jack Sparrow, con tanto di cappellaccio da filibustiere e kajal sugli occhi, ricercato non solo dai bimbi ma anche dalle mamme che hanno ammiccato per una foto-ricordo col sosia di Johnny Depp. Un padre amorevole aiuta a montare il tempio giapponese per la figlia calata perfettamente nei panni del suo manga del cuore, con tanto di spada lucente, unghie da sparviero e parrucca azzurra. Nessuno si è sottratto al selfie, a un assaggio di the verde giapponese, e la fila davanti alle botteghe di magliette a tema, ninnoli, videogame d’antan, ha messo il sigillo al successo di un festival che a Cosenza ha il suo zoccolo duro di fan. Ore e ore di trucco, settimane di caccia su ebay e sui forum di appassionati per ricercare gli accessori giusti a completare il costume, amicizie strette grazie agli scambi tra un gadget di “Trono di Spade” e una tazza di “Breaking Bad” non sono stati vani. Il gruppo dei Ghostbusters si muove compatto con tanto di cinturoni e occhiali a raggi X. «E i fucili protonici?» chiede qualcuno. «Ci stiamo lavorando» rispondono in coro, naturalmente.

Da http://www.zoom24.it/2016/04/03/cosenza-comics-e-ce-anche-salvini-13595/ e da laPrì

 

IMG_7294   FullSizeRender (2)

L’evento si è tenuto presso la Città dei Ragazzi (Via Panebianco, traversa Madre Elena Aiello) ed è stato patrocinato dal comune di Cosenza. Tra gli ospiti di maggior spicco:  Adrian Fartade, divulgatore scientifico su YouTube; Giada Pancaccini, in arte Giada Robin, cosplayer italiana professionista vincitrice dell’Italian One Piece Contest che fa la spola tra l’italia e gli U.S.A. dove è molto conosciuta; Andrea Franchini cosplayer professionista nonché sosia di Johnny Depp; Studio Laboratorio 51, fucina artistica che realizzano effetti speciali cinematografici, costumi e scenografie: a Cosenza porteranno costumi e set cinematografici del film cult Alien VS Predator; i Nanowar Of Steel, gruppo musicale parodistico nato nel 2003, divenuti popolari per le canzoni parodiche sulle band musicali più famose, che si sono esibiti sabato 2 aprile al concerto serale. Alla prossima edizione, al 2017 quindi!

Regioni

Argomenti