Ai microfoni della nostra radio oggi: Achiropita

IMG_20150630_181458IMG_20150630_181756IMG-20150630-WA0003

 

L’associazione di promozione sociale Achiropita opera a Vaccarizzo Albanese dal 2012.

Cosa vuol dire promozione sociale? L’associazione si pone l’obiettivo di promuovere e stimolare tutto ciò che può essere compreso nella sfera sociale:

  • sviluppo della personalità ,

  • sussidiarietà , collaborazione, integrazione e interazione,

  • promozione della cultura e creazione di nuovi stimoli,

  • sensibilizzazione alle tematiche ambientali e al riciclo,

  • promozione del territorio,

  • reintegrazione di soggetti difficili.

Tutto ciò ispirato al principio d’uguaglianza ben espresso dall’articolo 3 Cost. ossia ” tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali” perchè è importante sentirsi parte integrante della comunità in cui si vive e promuovere il radicamento cercando di arginare il fenomeno dell’emigrazione.

don Chisciotte

PROMOZIONE DELLA CULTURA E CREAZIONE DI NUOVI STIMOLI

Attraverso attività quali il teatro, la musica e la lettura condivisa.

Teatro.

Un laboratorio di teatro è un’occasione e un ottimo strumento di crescita che da’ luogo a momenti di socializzazione, amplia i confini espressivi dei bambini e dei ragazzi, offre la scoperta di nuovi modi di divertirsi, giocare e sperimentare. Al tempo stesso, intraprendere l’esperienza del teatro può avere un ruolo fondamentale in campo educativo poiché aiuta a sviluppare la consapevolezza dello spazio e del tempo, la coordinazione dinamica del corpo, la capacità di lettura e di ascolto in maniera divertente e appassionante.

Musica.

Questo tipo di laboratorio dà la possibilità a persone già in possesso di nozioni musicali o canore, di approfondire l’esperienza di gruppo intesa come ascolto e collaborazione con altri strumentisti.

Questo laboratorio, inteso come incontro di esperienze, si pone obiettivi sia formativi che sociali.

La ricerca è il filo conduttore di tutte le nostre attività in modo tale da poter stimolare la curiosità in tutti i partecipanti.

Lettura condivisa (reading)

La lettura viene solitamente vista come un momento individuale e di introspezione; seppur ciò è vero, intendiamo creare un’attività di lettura condivisa, non solo con l’intento di diffondere nuove conoscenze e nuovi testi, ma anche col fine di creare momenti relazionali in cui il libro diviene il pretesto per la ricerca di nuovi spunti di riflessione ,di confronto e di dialogo.

Laboratori bambini

SENSIBILIZZAZIONE ALLE TEMATICHE AMBIENTALI E AL RICICLO.

In linea con la politica della raccolta differenziata, consolidatasi con successo negli ultimi anni, abbiamo improntato gran parte dei nostri progetti, proprio al rispetto dell’ambiente ed alla cultura del riciclo.

Sin da subito ci siamo impegnati nel recupero dell’area pic nic mossi dalla volontà di trasmettere il rispetto della cosa pubblica e cercando di far capire che tutto ciò che è pubblico appartiene ai cittadini e come tale va tutelato e curato.

Abbiamo continuato con questa iniziativa fissando un appuntamento annuale che quest’anno si è svolto nel mese di giugno in collaborazione con l’amministrazione comunale.

Abbiamo fatto partire dei laboratori manuali atti alla creazione di oggettistica mediante l’utilizzo di materiali di riciclo di cui abbiamo fatto una dimostrazione pratica con l’evento “recicl’art”.

PROMOZIONE DEL TERRITORIO

La promozione del territorio è di vitale importanza per creare una rete di contatti in grado di incentivare il flusso di gente e consequenzialmente anche quello economico.

In merito a questo punto l’associazione intende operare tramite la promozione di eventi che saranno sempre il frutto di un percorso svolto insieme.

L’auspicio è quello di creare sempre più momenti di condivisione col pubblico di Vaccarizzo e non solo, cercando di diventare sempre più aperti alle realtà esterne.

REINTEGRAZIONE DI SOGGETTI DIFFICILI

Seguendo le linee guida dello statuto dell’associazione, il cui oggetto sociale comprende l’aggregazione e l’interazione, ci sembra doveroso garantire l’accesso alle attività a tutti quei soggetti che si trovano in difficoltà a causa di trascorsi o vissuto difficili. Il nostro obiettivo è quello di permettere un recupero e non l’emrginazione di questi soggetti cercando di creare percorsi condivisi con l’ausilio delle autorità locali.

IMG_4413IMG_4414

PROGETTI IN CORSO

  • Laboratorio teatrale (allestimento di una rappresentazione teatrale con i ragazzi e relativo studio sul testo)

  • Corso base di teatro ( corso finalizzato all’acquisizione dei meccanismi della recitazione teatrale e alle tecniche finalizzate allo sviluppo della cosiddetta consapevolezza scenica)

  • Studia con Achiropita (studio guidato con i bambini e i pre-adolescenti dalla 1° elementare alla 3° media)

  • Laboratori multidisciplinari (momenti di creazione finalizzata allo sviluppo di idee e di tutte le tematiche affrontate nel corso dell’anno)

  • Aula studio ( apertura al pubblico della sala biblioteca adibita a spazio condiviso per lo studio)

PROGETTI FUTURI

  • Reading (gruppi di lettura)

  • Proiezioni cinematografiche

  • Mercatini di Natale

  • Incontri con gli anziani

Regioni

Argomenti