E come ogni sabato su Radio Ciroma “Pazzi per la Radio 2- ” continua il suo percorso…

E come ogni sabato su Radio Ciroma il programma “Pazzi per la Radio 2 – Fuori la Voce” continua  il suo percorso sulla comunicazione sociale e sulle novità – news e bandi – del territorio e per il territorio. Ogni sabato è uguale – per le rubriche, le modalità, i tempi, ma ogni sabato è diverso per i nuovi ospiti, i volontari che si aggregano, la musica alternativa e non commerciale, per le riflessioni e le letture culturali proposte attraverso le onde in fm di Radio Ciroma.

IMG_4280 IMG_4283

IMG_4284

 

E a proposito di un nuovo acquisto, Angela, psicologa e psicoterapeuta, ha partecipato sabato al programma leggendo un brano da “Quando fu il giorno della Calabria” di Leonida Repaci.

 

 

 

Con la successiva ospite si è discusso dell’ Expo Milano 2015  della coerenza dei temi di base e della reale esposizione dove i  temi dell’agricoltura e dell’alimentazione di qualità, ma anche del  turismo sostenibile e della lotta alle agromafie in molti padiglioni non c’è  traccia e in altri casi è appena  accennato. Riflettendo sulla visita all’Expò, Gabriella riferisce di non avere colto il tema della  biodiversità dei suoli e della  ricchezza della varietà dei prodotti tipici, così come non è stato evidente o non segnalato in modo evidente  la necessità di sviluppare l’innovazione tecnologica di pari passo alla sostenibilità ambientale delle pratiche agricole.

IMG_4296IMG_4292

Nel frattempo uno degli operatori del progetto, Umberto, provava ad ascoltare il programma in streaming, per controllare criticità ed eventuali problemi legati alla connessione e alla diffusione del programma online!

IMG_4297

 

La cabina di regia, sempre affollata ma egregiamente dominata da Alessandro, il nostro prezioso fonico, che oltre adinm

IMG_4305IMG_4288IMG_4294 IMG_4301In Europa, 650 mila morti

In Europa, 650 mila morti l’anno per colpa del tabacco.  Il Rapporto sul fumo in Italia 2012, basato sui dati di un’indagine Doxa effettuata per conto dell’Istituto superiore di sanità, lo dice chiaro: degli 11,8 milioni di fumatori, la percentuale maggiore di maschi si registra tra i 25 e i 44 anni (32,9%), mentre la maggior parte delle donne fumatrici ha un’età tra i 45 e i 64 anni (25%, appena sopra la fascia 25-44 anni, che registra un 23,7%). Ed è proprio a questa nutrita ed accanita  categoria che è rivolta la campagna antifumo promossa dall’associazione ALT che attraverso le onde di Radio Ciroma ha proposto la testimonianza di un ex fumatore, Gerardo.I numeri italiani infatti testimoniano che smettere è difficile. Gli ex fumatori sono 7,8 milioni, contro i 32,3 milioni di non fumatori. Nel 2014 sono però diminuiti i tentativi di smettere di fumare. Il numero di quelli che ci hanno provato è calato incessantemente dal 2007 (erano il 30,5%) al 2011 (26,7%). Ma è necessario continuare a sensibilizzare gli italiani ed in questo caso i cosentini contro il fumo e le sue nefaste conseguenze.

IMG_4299 IMG_4300 IMG_4304 IMG_4306

 

A sabato prossimo, 20 giugno 2015…stay foolish for the radio!!!

 

Regioni

Argomenti