Palermo Green – Hai un po’ di tempo da dedicare alla tua città?

Logo Palermo Green
Logo Palermo Green

Il 21 Marzo 2017 alle 18:00 presso la Sede Operativa dell’Associazione Uniamoci Onlus, sita in via E.Giafar n.36 a Palermo, si terrà la presentazione ufficiale del Progetto Palermo Green. 

Il Progetto, finanziato da Fondazione CON IL SUD verrà svolto grazie alla cooperazione di una solida partnership tra Associazione Uniamoci Onlus (coordinatore), CEIPES – Centro Internazionale per la Promozione dell’Educazione e lo Sviluppo, Centro di Solidarietà Don Giosuè Bonfardino, Silene Cooperativa A.R.L.

Palermo Green è un progetto di volontariato che nasce da esigenze ambientali, sociali e civiche della città di Palermo negli ambiti della sensibilizzazione alla tutela dell’ambiente, della promozione del volontariato e dell’inclusione sociale delle persone con disabilità. L’Articolo 37 della carta dei diritti fondamentali dell’UE relativo alla Tutela dell’ambiente recita: “Un livello elevato di tutela dell’ambiente e il miglioramento della sua qualità devono essere integrati nelle politiche dell’Unione e garantiti conformemente al principio dello sviluppo sostenibile”: Palermo Green vuole essere la dimostrazione che ciascun cittadino può intervenire per creare un ambiente più pulito e sano, attraverso la propria azione volontaria che fungerà da stimolo per gli altri abitanti nello sviluppo di responsabilità e rispetto per il proprio ambiente.
Saranno coinvolti circa 120 volontari di ogni età ed estrazione sociale con particolare attenzione al coinvolgimento di soggetti giovani-adulti e ultra 65enni, incentivando la pratica del volontariato nella popolazione palermitana ed incrementando l’impegno civico nel settore ambiente. Aspetto rilevante è il coinvolgimento nelle attività di volontariato anche di volontari con disabilità, circa 10, in modo da diffondere il volontariato inclusivo tra le organizzazioni partner e a livello locale in cui spesso le persone con disabilità sono percepite come estranee ai circuiti produttivi e bisognose di assistenza. Con il volontariato inclusivo e la creazione di orti sociali urbani, Palermo Green intende modificare tale percezione comune.
I volontari, motivati attraverso la partecipazione a sessioni di formazione inerenti le principali aree di intervento del progetto, si occuperanno di svolgere attività di pulizia di strade e piazze cittadine, supporteranno la predisposizione degli ausili necessari per la pratica dell’orto sociale per soggetti con disabilità fisica e li supporteranno nelle attività di coltivazione, parteciperanno attivamente alle attività di giardinaggio per la cura degli spazi verdi cittadini e scolastici. Il progetto si articolerà prevalentemente su tre tipologie di attività concomitanti che interesseranno i quartieri Brancaccio – Ciaculli, Oreto – Stazione, Zisa, Montegrappa – Santa Rosalia, Politeama. Attraverso il ruolo attivo dei volontari, Palermo Green si propone di contribuire a risolvere il problema della sporcizia nelle strade e l’incuria di alcune aree verdi, sviluppando il senso e l’impegno civico dei cittadini per la propria città; allo stesso tempo si propone di diffondere i principi del volontariato e del volontariato inclusivo, la pratica degli orti sociali adattati a persone con disabilità fisica e promuovere la diffusione di atteggiamenti realmente inclusivi. Nel corso dell’ultimo mese di progetto (Maggio 2018) verrà organizzata una Fiera del Volontariato, evento finale con l’obiettivo di promuovere il volontariato e presentare i risultati progettuali.

Regioni

Argomenti