Dialoghi con la paura Ripristinare la realtà per uscire da buio @Officine Gomitoli

Nel dibattito sulle migrazioni, come su ogni altro fenomeno sociale complesso, il dato di realtà sembra sospeso, messo ai margini perché troppo complicato e faticoso da affrontare e governare.

Si preferisce la discussione sulle “rappresentazioni”, per altro quasi sempre basate sulle semplifcazioni, su approcci più tesi a giudicare che a comprendere. Su ipotesi di chiusura e rifiuto, piuttosto che di apertura e incontro. Un impianto che alimenta le ansie e le preoccupazioni di chi si sente vulnerabile; un impianto che fa della “paura” il sentimento e il terreno comunicativo su cui fondare il proprio successo e la propria capacità attrattiva.

Ed è per questo che abbiamo pensato di proporre un momento, uno spazio di confronto, dove provare, con l’aiuto di alcuni ospiti e intellettuali, a dialogare con le paure degli italiani, per capire dove tali paure si alimentano e allo stesso tempo se hanno un senso o ragione d’essere.

Per capire quali sono gli argomenti che si possono utilizzare e le azioni che possono essere fatte per interloquire con chi è spaventato e per questo più attratto dal rancore che dalla cura.

Regioni

Argomenti