“Scattiamo” Laboratorio di fotografia @Officine Gomitoli

Vedere e non semplicemente guardare…questo è il filo rosso del laboratorio fotografico “Scattiamo”…

La fotografia come sistema simbolico di rappresentazione del reale e mezzo di consapevolezza e tramite di esperienze di autopercezione…

La fotografia come forza comunicativa che attraverso un volto, una posa, una parte del corpo o semplicemente dalla scelta di particolari e prospettive soggettive, può svelare allo sguardo altrui la propria realtà e la propria vita interiore…

La fotografia come spazio di socializzazione e incontro…

Attraverso la partecipazione attiva dei ragazzi, il laboratorio di fotografia permette loro di mettere in gioco le proprie abilità confrontandosi con un’attività semi-strutturata e creativa. Attraverso la cooperazione con gli operatori, il lavoro di gruppo e la “libera espressione” concessa dal mezzo fotografico, si crea uno spazio di apprendimento e co-costruzione di significati, che nel muoversi insieme consente di mettere in gioco anche le singole soggettività.

Nei differenti incontri, le varie attività e i vari momenti di realizzazione del laboratorio hanno previsto fino ad ora lavori di gruppo, focus group, lezioni interattive, lavoro di post-produzione, uscite fotografiche e riunioni organizzative.

Attraverso la guida esperta di Marialilia Brando, il laboratorio sta seguendo la metodologia del learning by doing, del learning toghether e (spesso) tra i più “bravi” e quelli “più alle prime armi” il peer tutoring…

Osservare l’espressione di meraviglia dei ragazzi mentre si fermano a osservare (e non si limitano a guardare) la realtà attraverso il display della macchina fotografica, oltre a trasmettere gioia, permette di riflettere sulla funzione di “filtro” del macchina fotografica.
La curiosità dei partecipanti nei confronti della macchina, intesa strumento per vedere da vicino e con un altro punto di vista la realtà, conferma l’idea che la fotografia può divenire un mezzo adattissimo per “esplorare” il nostro mondo interiore, oltre che la realtà che ci circonda.

fotgrafia_4 fotografia fotografia_2 fotografia_3 fotografia_5                                                          fotografia_6

Regioni

Argomenti