CULTURE MIGRANTI Danza, musica e arte senza frontiere 19 – 20 maggio 2017

Gli istituti di cultura europei, Institut français, Goethe-Institut e l’Instituto Cervantes di Napoli insieme alla Cooperativa sociale Dedalus, in occasione di “Culture migranti – Danza, musica e arte senza frontiere”, straordinario evento dedicato al tema delle migrazioni e all’integrazione attraverso le arti, invitano giovani artisti di danza, musica e arte contemporanea a diventare i protagonisti dei laboratori creativi tenuti da tre artisti provenienti da esempi diversi d’integrazione culturale. Dalla creatività e ricerca figurativa del pittore spagnolo venezuelano Darío Álvarez-Basso, alla house dance dal gusto africano di Nadia “Nadeeya” Gabrielli Kalati, ballerina di origine camerunese che vive in Francia, fino alla musica rap di Babou Bojang, artista ghanese che abita a Monaco di Baviera.

I LABORATORI: ARTE – MUSICA – DANZA

I laboratori sono gratuiti e saranno aperti ad un numero di 20 partecipanti. Si svolgeranno presso Officine Gomitoli, Piazza Enrico De Nicola, 46 scala A, I piano, in collaborazione con la Cooperativa sociale Dedalus, nei giorni di:

venerdì 19 Maggio dalle ore 15,00 alle ore 18,00
sabato 20 Maggio dalle ore 10,00 alle ore 13:00

Arte
Il workshop sarà condotto da Darío Álvarez-Basso, pittore spagnolo venezuelano, promotore e Presidente della Fundaciòn “Gesto”.
Le opere realizzate durante il workshop saranno esposte nel corso della serata conclusiva di CULTURE MIGRANTI in spazi del Made in Cloister, piazza Enrico de Nicola, 46, Napoli.

Danza
Condotto da Nadeeya Gk, ballerina francese di origine camerunense e Presidentem dell’associazione Winkl. I partecipanti si esibiranno nell’ambito della serata conclusiva di CULTURE MIGRANTI sabato 20 maggio 2017 presso Made in Cloister, piazza Enrico de Nicola, 46, Napoli.

Musica
Il laboratorio sarà condotto da Babou Bojang musicista rap e artista ghanese. I partecipanti si esibiranno nell’ambito della serata conclusiva di CULTURE MIGRANTI sabato 20 maggio 2017 presso Made in Cloister, piazza Enrico de Nicola, 46, Napoli.

REQUISITI
I laboratori sono rivolti a 20 giovani, italiani/e e stranieri/e, di età compresa tra i 15 e i 20
anni con propensione artistica in una delle tre discipline e che, preferibilmente, abbiano
già intrapreso percorsi in tal senso.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Le candidature dovranno essere inviate entro le ore 24.00 del 28 Aprile 2017 all’indirizzo mail: officinegomitoli@coopdedalus.org La domanda dovrà comprendere le informazioni anagrafiche: Nome, Cognome, Data di nascita, Nazionalità e il percorso prescelto; una lettera motivazionale, una copia di documento di riconoscimento. Si precisa che per l’iscrizione al workshop di Danza è richiesto il livello Intermedio. Saranno prese in considerazione esclusivamente le candidature presentate entro e non oltre le ore 24.00 del 28 aprile 2017.

VALUTAZIONE
Sarà cura dell’organizzazione valutare, a insindacabile giudizio, i partecipanti selezionati. Le selezioni avverranno dal 4 al 10 maggio 2017 con la partecipazione a dei percorsi preliminari.

PUBBLICAZIONE DEI RISULTATI
L’organizzazione provvederà a comunicare i nominativi dei selezionati entro il 12 maggio 2017, attraverso la pubblicazione dei risultati sui siti istituzionali dei partner dell’evento.

ATTESTATO
L’Organizzazione si impegna a rilasciare ai soggetti idonei attestato di partecipazione ai laboratori.

LIBERATORIA
Fotografie e video saranno realizzati sul backstage dei workshop e proiettati durante la serata conclusiva e sui siti/canali social dei partner dell’iniziativa. Pertanto si richiede la sottoscrizione di una liberatoria.

Regioni

Argomenti