Presentazione “BRIDGE PHOTOGRAPHY” con Massimo Vicinanza

La macchina fotografica è uno scrigno pieno di potenzialità. Può essere utilizzata per documentare o come un formidabile strumento attraverso il quale esprimere la propria creatività; per arricchire l’esperienza dello spazio o come un modo di indagare e reinterpretare la realtà.

La fotografia diventa pretesto al servizio della didattica, diventa terzo occhio dei ragazzi e delle ragazze che usano la macchina fotografica come fosse una lente d’ingrandimento sul mondo.

Un bell’esercizio per ragazzi e ragazze abituati/e a consumare e vivere gli spazi con frenesia. Un modo per scoprire e scoprirsi, per soffermarsi e andare oltre, per acquisire consapevolezza, per mostrarsi e mettersi in gioco. Un mezzo ed uno strumento capace di coinvolgere ed entusiasmare anche per chi con altri linguaggi è più in difficoltà.

Il laboratorio, Bridge Photography,  nasce così per dare ai/alle partecipanti gli strumenti base per produrre fotografie di qualità sia tecnica che formale.

Il percorso didattico sarà modulare e si svilupperà alternando lezioni teoriche, uscite pratiche e sedute di post produzione delle immagini. Al termine del percorso i lavori fotografici sul tema “Cittadinanza” verranno esposti negli spazi di Officine Gomitoli.

Obiettivo è incoraggiare i/le partecipanti all’uso della macchina fotografica per raccontare se stessi/e e la realtà che li circonda.

Il laboratorio sarà condotto da Massimo Vicinanza, fotografo professionista , giornalista pubblicista e direttore responsabile del magazine Acqua Marina, redattore capo e picture editor dell’agenzia di informazione tecnologica FullPres. info e del portale turistico FullTravel.it. Collabora con agenzie di stampa internazionali, con quotidiani,periodici e magazine esteri per i quali realizza interviste, servizi giornalistici e grandi reportage di viaggio.
È docente di Foto digitale e di Comunicazione e ricerca su Internet all’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Regioni

Argomenti