Officinema: il cineforum interculturale di Officine Gomitoli

Non si può dimenticare come i film ci portano in altre terre, come ci avvicinano ad universi lontani e come sono fonte di conoscenza di altre culture.

Così, con questi obiettivi, un nuovo appuntamento ad Officine Gomitoli: Officinema…il nostro cineforum interculturale.

Ogni lunedì, infatti, dalle 17:00 alle 19:00 i ragazzi e le ragazze si incontrano a Officine Gomitoli per partire alla volta di un viaggio tra le immagini…una prospettiva di didattica interculturale.

Per mettere in relazione fra loro culture differenti…

Per valorizzare la diversità come ricchezza…

Per riflettere insieme sulle capacità di convivenza costruttiva in un tessuto culturale e sociale sempre più multiforme.

Accettazione e rispetto ma anche riconoscimento delle identità culturali…

Quotidiana ricerca di dialogo, di comprensione e di collaborazione, in una prospettiva di reciproco arricchimento…

Questi i temi oggetto di dibattito dopo la visione di ogni film…

Film scelti per educare in una società dove sono sempre più presenti e mescolate culture diverse…

Film dove le immagini spesso escono dallo schermo e si mescolano al nostro quotidiano reale.

Film dove l’immedesimazione dello spettatore, gioca un ruolo fondamentale nell’uso del film come strumento di apprendimento…per guardarsi di fronte, rispettarsi, scambiarsi il patrimonio di tradizioni e culture.

Attraverso suoni, colori, immagini in movimento, il cinema si fa testo fra i testi, finestra aperta sul mondo che consente a chi guarda di scoprire e conoscere se stesso e gli altri. Quindi il cineforum si presenta come luogo privilegiato di incontro tra storie di paesi e popoli, favorendo l’avvicinamento alla ricchezza e al fascino dell’alterità.

In una prospettiva interculturale, il cinema si offre come strumento utile per la comunicazione e la conoscenza reciproca…

Il linguaggio cinematografico e audiovisivo è, infatti, una preziosa occasione formativa: per sollecitare e sostenere nei ragazzi e nelle ragazze la capacità di intraprendere in forma autonoma, critica e creativa, procedimenti cognitivi, affettivi, valoriali e culturali.

2019 ReGeneration (13) 2019 ReGeneration (12) 2019 ReGeneration (11) 2019 ReGeneration (10)

Regioni

Argomenti