Blu&Stencil @Officine Gomitoli

Quante fotografie stampiamo?

Quante rimangono nella memoria del computer?

Seppur non ci si pensa, oggi le fotografie che vengono stampate sono di più che nel primo periodo dell’era digitale; ma di certo sono molto meno di quelle che si stampavano quando si lavorava con la pellicola.
Il motivo è semplice: con “l’analogico” non possiamo vedere il lavoro se non dopo la fase di stampa mentre il digitale ci permette di scegliere guardando le immagini sul monitor del computer.

Osservare un’immagine stampata, poterla tenere in mano, sentire la consistenza e il peso della carta, dà qualcosa in più rispetto alla visione della stessa fotografia su un monitor, in questo senso un modo affascinante per stampare le vostre fotografie, partendo da un file digitale oppure da negativi di grande formato, è quello della cianotipia!

Cos’è la cianotipia?

E’ un procedimento di stampa che sfrutta due sali di ferro (potassio ferricianuro e ferrico ammonio citrato) che mescolati insieme diventano sensibili alla parte ultravioletta della luce solare. Sensibilizzando una superficie (carta o altro) e esponendola alla luce del sole dopo aver posizionato un negativo sopra la superficie stessa possiamo ottenere una immagine fotografica positiva.

Questo è ciò che hanno fatto i nostri ragazzi e le nostre ragazze con Giuliana Conte e Tono Cruz…

IMG_0695 IMG_0697 IMG_0698 IMG_0699 IMG_0700 IMG_0701 IMG_0702 IMG_0703 IMG_0704 IMG_0705 IMG_0706 IMG_0707 IMG_0709 IMG_0710 IMG_0711 IMG_0713 IMG_0714 IMG_0715 IMG_0716 IMG_0718 IMG_0721 IMG_0722 IMG_0724 IMG_0725 IMG_0730 IMG_0761 IMG_0763 IMG_0767 IMG_0769 IMG_0771 IMG_0772 IMG_0773 IMG_0800 IMG_0804 IMG_0805 IMG_0806 IMG_0807 IMG_0808 IMG_0813 IMG_0815 IMG_0818 IMG_0821 IMG_0823 IMG_0824 IMG_0825 IMG_0826 IMG_0827 IMG_0828 IMG_0829 IMG_0830 IMG_0831 IMG_0832 IMG_0833 IMG_0834 IMG_0835 IMG_0836 IMG_0837 IMG_0838 IMG_0839 IMG_0840 IMG_0841 IMG_0842 IMG_0843 IMG_0845 IMG_0846 IMG_0847 IMG_0848 IMG_0849 IMG_0850 IMG_0851 IMG_0852 IMG_0853 IMG_0855 IMG_0856 IMG_0857 IMG_0858 IMG_0859 IMG_0860IMG_0861

Qualcuno potrebbe chiedersi perché fare tutto questo lavoro per ottenere stampe monocromatiche, non perfette, senza avere il controllo totale di tutti i parametri…

Questa tecnica non è riproduzione della realtà: è arte. Ogni stampa è un’opera unica. Non riusciremo mai a fare due stampe perfettamente uguali. Qui non si cerca la perfezione, l’esposizione perfetta, il dettaglio ineccepibile.

Quello che dobbiamo cercare in questo modo di lavorare è l’emozione.

È la voglia di sperimentare, di provare qualsiasi cosa ci venga in mente: materiali, tecniche, follie…
E allora quello che nasce come un gioco può diventare espressione della nostra mente e del nostro cuore.

Regioni

Argomenti