#Loro, talenti @Officine Gomitoli

Giovanissimi e con tutta la vita davanti eppure ridotti a combinazioni numeriche, anonimi account su internet e sui social network: questi sono stati i protagonisti di “#Loro”, spettacolo della compagnia teatrale MaTeMù diretto da Gabriele Linari e andato in scena giovedì 10 maggio al spazio comunale teatro Forcella.

L’idea dell’omologazione e della perdita di identità si riscontra sin da subito, da quando gli otto attori del laboratorio salgono sul palco in penombra e con indosso una maschera. Scoperto il volto, tornano a essere studenti adolescenti, vittime dell’odio e dei cosiddetti “haters”.

In uno spettacolo in cui la narrazione non è lineare ma frammentaria la scena è sospesa nel tempo e nello spazio e diventa specchio della loro vita tra i banchi, a casa o per strada, ma soprattutto on line. E’ nell’indifferenza e nell’accanimento morboso ai profili virtuali che si attua un annullamento profondo, quella noia esistenziale che oggi accomuna tutti i cosiddetti “millennials”.

Il testo drammaturgico porta a riflettere sui meccanismi della comunicazione attuale ponendo in maniera ossessiva domande come “A cosa stai pensando?”, lo stesso interrogativo che Facebook pone ai suoi utenti ogni volta che ci si connette. Le vicende dei giovani protagonisti emergono con forza ma senza uno scopo preciso…

Nell’immobilismo e nella staticità, messi in scena spiccano gli sfoghi di rabbia, tentativi di ribadire la propria esistenza davanti a chi non tollera lo straniero o il diverso e costruisce compulsivamente un’immagine “social” finta e distante.

I protagonisti desiderano tornare all’autenticità e dire “basta” a tutto quello che li circonda quando sulle note della canzone “Che freddo fa” di Nada si buttano in un ballo liberatorio sfidando il gelo della realtà telematica.

Dopo la messa in scena di #LORO, anche i giovani partecipanti del laboratorio di teatro-danza di Officine Gomitoli, che hanno assistito allo spettacolo, hanno mostrato al pubblico presente uno stralcio del loro lavoro, guidati da Hilenia de Falco e Antonello Tudisco.

In attesa dello spettacolo completo che sarà pronto per la festa di Officine Gomitoli a giugno, i nostri ragazzi hanno conquistato la platea raccontando il tema del viaggio, che si intreccia con i sentimenti di amore, speranza ed amicizia che tutti loro hanno provato.

IMG_1023 IMG_1059 IMG_1078 IMG_1104 IMG_1124 IMG_1956 IMG_1957 IMG_1958 IMG_1959 IMG_1960

IMG_1962 NZXJ4495 PURX3306 QMBI5672 RFOP1200 RMGD1334 TTNO2357 ULQT0408 VADW2566 WCUP7902 YITI7387

Regioni

Argomenti