Let’s rap Workshop di musica rap e composizione @Officine Gomitoli

Come si scrive un brano musicale, dalle prime battute alla registrazione in studio?

Il workshop di musica rap e composizione, condotto e ideato da Babou Bojang*, sarà il momento in cui utilizzare la musica come mediatore di emozioni, come strumento per la collaborazione e la cooperazione con gli altri.

I partecipanti impareranno a sviluppare la percezione del ritmo e ad esternare le proprie emozioni scrivendo in rima, stimolando il controllo del proprio corpo e la coordinazione motoria attraverso la musica. Parte integrante del laboratorio sarà eseguire e registrare il brano creato in formazioni d‘insieme attraverso l’utilizzo del canto, imparando il rispetto e l’importanza del proprio ruolo assegnato all’interno di un contesto di gruppo.

Perché tutti possono fare musica!

Il workshop si rivolge ad max di 10 partecipanti giovani italiani e stranieri, con background migratorio dai 13 ai 19 anni e si svolgerà  il venerdì 4 e sabato 5 maggio (h. 15:00 -18); e domenica 6 maggio (10:00 – 13:00) presso il Centro Interculturale Officine Gomitoli.

* Nato in Gambia, Babou Bojang nel 2006 è emigrato in Germania e da allora vive a Monaco di Baviera. Dopo la formazione da disegnatore tecnico, dal 2008 studia architettura. Dal 2015 lavora nell’ambito del progetto “Refugio: Kunstwerkstatt(Officina d’Arte), che dal 1993 fa parte di Refugio München”, un centro di consulenza e terapia per rifugiati che si occupa di bambini e giovani attraverso l’arte, la pedagogia e la terapeutica artistica.

Regioni

Argomenti