Laboratorio d’illustrazione di arte anglo-africana “Art in English” @Officine Gomitoli

Pronti a partire il 9 Aprile con un nuovo laboratorio artistico a Officine Gomitoli!

Il laboratorio “Art in English” sarà un laboratorio artistico di illustrazione che avrà come centrale quello dell’identità.

L’identità verrà indagata grazie ad una serie di rimandi iconografici, visione di immagini, dibattiti, attività pratiche, e sperimentazione di tecniche pittoriche, con la finalità di avvicinare i ragazzi all’arte, che è ancora oggi uno degli strumenti più forti per l’integrazione, la crescita culturale, la conoscenza di se stessi e dell’ambiente che ci circonda.

I ragazzi e le ragazze attraverseranno insieme alla storica dell´arte Valentina Apicerni e all’artista Fabio Cremonese diverse tappe e personalità del panorama dell´arte contemporanea anglo/africana, che analizzeranno attraverso esercitazioni pratiche in lingua inglese, disegno, costruzione di maschere ed altre forme artistiche.

Ogni incontro avrà come protagonisti artisti africani contemporanei (tra cui: Dominique Zinkpè, Julie Mehretu,  Wangechi Mutu,  Aida Muluneh ed altri ancora) che utilizzano la pittura e il disegno come mezzi espressivi, affianco ai quali saranno mostrati i lavori di artisti europei e americani che hanno affrontato la stessa ricerca con medium differenti (scultura, installazioni, fotografia, collages, etc;), in modo da sensibilizzare i ragazzi sulle tematiche trattate e fornirgli esempi concreti a cui attingere o ispirarsi.

Il laboratorio è rivolto ad un massimo di 10 partecipanti. Ragazze e ragazzi adolescenti italiani, con background migratorio, seconde generazioni. Età 13 – 20 anni

Per info ed iscrizioni scrivere alla mail officinegomitoli@coopdedalus.org oppure telefonare allo 081293390.

Vi aspettiamo con per attraversare le mille identità´del nostro nuovo viaggio creativo.

Il laboratorio è GRATUITO.

Regioni

Argomenti