Imparare l’italiano attraverso il teatro @Officine Gomitoli

I nostri ragazzi potenziano il loro italiano attraverso il TEATRO…

Il laboratorio, condotto da Hilenia de Falco e Antonello Tudisco (Associazione Interno5), e inserito tra i progetti ammessi al finanziamento nell’ambito di Never Alone, il bando congiunto promosso da Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, Fondazione con il Sud, Enel Cuore, Fondazione CRT, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, nel quadro dell’iniziativa europea EPIM (European Programme for Integration and Migration), per potenziare e innovare le modalità di presa in carico dei minori e giovani stranieri sul territorio italiano,  è cominciato a partire dagli esercizi di “ritmo e vocalizzazione” che Antonello e Hilenia hanno proposto per imparare a coordinare e gestire la vocalizzazione, come le capacità espressive e linguistiche di ognuno.

Nel corso degli incontri ci si è poi soffermati sulla lettura e revisione di alcuni materiali relativi ad uno specifico esercizio: quello per cui ciascuno dei partecipanti si è cimentato in un racconto scritto relativo ad un episodio particolarmente significativo della vita personale, a partire da alcune immagini proposte dai conduttori.

Questi testi si sono poi messi a confronto con altri racconti a tema libero sviluppati, riscontrando un miglioramento delle capacità di scrittura ed espressione e trovando punti in comune particolarmente significativi, nella prospettiva di integrare gli elaborati più vecchi con i nuovi racconti…

Attraverso esercizi di lettura, per favorire una migliore comprensione e consapevolezza dei testi e favorire lo scambio delle conoscenze linguistiche tra i partecipanti, nel corso degli incontri si sviluppano sempre confronti e dibattiti tra i ragazzi sulle diverse tematiche emerse nei racconti…

In una continuità tra gli incontri, si sono ascoltate le interpretazione dei brani scritti da ciascuno dei partecipanti con l’obiettivo di cominciare ad immaginare, a partire dai diversi monologhi, una sequenza di movimenti in grado di essere cornice del racconto…così si stanno costruendo, insieme ai ragazzi, i movimenti, la mimica e gestualità capaci di esprimere anche con il corpo ciò che hanno saputo raccontare attraverso la scrittura e la lettura…

Una modalità viva e coinvolgente per migliorare il proprio italiano…

26730856_845298378978330_2746845284406489693_n 26733338_845298382311663_3058868322699174078_n 26733457_845298482311653_7102387626179619972_n 26804821_845298342311667_2188114036290329873_n 26814913_845298345645000_7461626601393618709_n 26903819_845298435644991_4133607959285243658_n 26991629_845298448978323_1311609952540051834_n 26994315_845298475644987_6000916484178123081_n 27750393_859338917574276_3590748184621770314_n 27751631_859339117574256_6103183245144831774_n 27751919_859338930907608_680580036327778588_n 27752066_859338984240936_2255553987901725890_n 27858746_859339047574263_7704585213513484902_n 27867010_859339074240927_7614189318141730525_n 27972123_859339130907588_2896618002223015817_n 27973223_859339010907600_4828866310462595287_n 27973684_859339177574250_4493502059365046934_n 28166526_859339194240915_5797671690067845251_n

Regioni

Argomenti