Presentazione libro “Adulti si nasceva” @Officine Gomitoli

Martedì 20 giugno dalle ore 16:00 il Centro Interculturale Officine Gomitoli ha ospitato la presentazione del libro “Adulti si nasceva. Immagini e metafore letterarie sull’emigrazione minorile girovaga e di lavoro dell’Ottocento ai giorni nostri.” di Lorenzo Luatti.

Lorenzo Luatti, collaboratore di “Sesamo” e ricercatore dei processi migratori e delle relazioni interculturali presso Oxfam Italia, ha pubblicato questo libro sull’immagine del lavoro dei minori migranti che è emersa dalla letteratura dell’Ottocento fino ai giorni nostri.

Basato su un imponente lavoro d’archivio e di lettura di testi considerati (spesso a torto) “minori”, il testo è utile a osservare le persistenze e le similitudini tra le narrazioni del passato e il racconto odierno dell’infanzia condotta per il mondo e sfruttata.

Alla presentazione del libro hanno partecipato Michele Colucci, ricercatore ISSM e CNR; le peer tutors del percorso di peer education del Liceo P.Villari di Napoli e Edlir Sina, operatore della Cooperativa Sociale Dedalus nell’area Minori Stranieri Non Accompagnati.

Regioni

Argomenti