“Never Alone, per un domani possibile” @Officine Gomitoli

Venerdì 9 giugno 2017 a partire dalle 9:45 presso il Centro Interculturale Officine Gomitoli si terrà un’intera giornata di approfondimento e riflessione sui minori migranti e, in particolare, sui Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA).

Il fenomeno dei Minori stranieri non accompagnati è andato crescendo dagli anni 2000 fin ad oggi, a Napoli come nel resto d’Italia.
Questi ragazzi hanno dato stimolo ai servizi dei territori, pubblici e privati, per farsi carico dei loro percorsi di inclusione, delle loro caratteristiche e vulnerabilità.
Oggi, dopo circa 20 anni, è stata promulgata una legge ad hoc, dedicata esclusivamente ai MSNA.
Il Convegno vuole discutere sul funzionamento del sistema di accoglienza dei MSNA realizzato fino ad oggi e di come la nuova legge (n.47 del 7 aprile 2017, cd “legge Zampa”) potrà migliorare la presa in carico e i percorsi di inclusione di questa particolare fascia della popolazione migrante.

Il Seminario “I MSNA e il welfare locale: il buon fare, le difficoltà di una relazione delicata e le possibili soluzioni”, è un’iniziativa del Progetto “Ragazzi Sospesi – Azioni di accompagnamento all’autonomia nel passaggio alla maggiore età dei minori stranieri non accompagnati”, è realizzato in collaborazione con il partenariato composto da Oxfam Italia, Pio Monte della Misericordia, Associazione Priscilla e Comune di Napoli, finanziato dal Bando nazionale “Never Alone, per un domani possibile”, con l’intento di promuovere modalità innovative per l’accoglienza e l’integrazione dei MSNA presenti su tutto il territorio nazionale. Il seminario vuole essere un momento di confronto e dibattito tra gli Enti, pubblico-privati, impegnati oggi nella presa in carico e nei percorsi di inclusione dei Minori stranieri soli e dei Neomaggiorenni stranieri sul territorio napoletano ed italiano. Si prevede di orientare la discussione su tre piste di lavoro: gli interventi di identificazione, accertamento dell’età e regolarizzazione dei minori; le politiche di accoglienza e di prima assistenza; la programmazione individualizzata finalizzata all’emancipazione e all’autonomia abitativa e lavorativa.

La mattina, a partire dalle 9:45, si ragionerà sulla “nuova legge sui minori stranieri soli e migranti: tra aspettative e necessità di concretezza”. Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Napoli Luigi de Magistris e dell’assessore al Welfare del Comune di Napoli Roberta Gaeta, interverranno: Raffaella Milano (Direttore programmi Italia Europa di Save the Children Italia), Gabriella D’Orso (Referente MSNA – Ministero dell’Interno), Daniela Di Capua (Direttore Servizio Centrale Sprar), Maria de Luzenberger (Procuratore della Repubblica Tribunale per i Minorenni di Napoli), Giuseppe Centomani (Direttore Centro Giustizia Minorile di Napoli e della Campania), Glauco Iermano (Coordinamento Area MSNA Cooperativa Dedalus), Barbara Trupiano (Dirigente del Servizio Politiche per l’Infanzia e l’Adolescenza), Annamaria Minicucci (Direttore Generale A.O.R.N. Santobono Pausilipon). Seguirà un dibattito coordinato da Andrea Morniroli (Dedalus – Officine Gomitoli), cui saranno affidate anche le conclusioni.

Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30 (fino alle 18), presso il Centro Interculturale Nanà in vico Tutti i Santi 65, si svolgerà il seminario “I MSNA e il welfare locale: il buon fare, le difficoltà di una relazione delicata e le possibili soluzioni”. Dopo i saluti istituzionali dell’assessore Roberta, interverranno: Adama Coulibaly e Fady Shaaban Elfar (Operatori Pari Centro Interculturale Nanà), Barbara Trupiano (Dirigente del Servizio Politiche per l’Infanzia e l’Adolescenza), Lassaad Azzabi (Coordinamento Area MSNA Cooperativa Dedalus), Maria Cristina Negro (Project Manager Italia Never Alone, per un domani possibile), Giovanna Tizzi (Oxfam Italia), Fabrizia Paternò (Governatrice al Welfare del Pio Monte della Misericordia), Maria Vittoria Iapoce (Associazione Priscilla). Coordina Glauco Iermano (Cooperativa Dedalus).

Regioni

Argomenti