Progetto DigItaliano, work in progress
Ogni mercoledì, dalle 14:00 alle 18:00.
15 peer tutor (italiani e di origini straniere) tra i 17 e i 24 anni.
Tutti pronti intorno ad un tavolo.
Così si è condotta la prima fase di formazione in cui si è parlato di: peer education e ruolo dei tutor; caratteristiche delle migrazioni e ragionato su alcune parole chiave (emigrazione/immigrazione, cittadinanza, seconde generazioni, ondate migratorie, etnie, cultura…ecc); la mediazione linguistico culturale; l’ordinamento scolastico italiano e le direttive del Miur per l’inserimento degli alunni stranieri; educazione e percorsi interculturali; cooperative learning; insegnamento dell’italiano L2 e nuove strategie e metodologie di insegnamento.
Sarà infatti frutto del percorso laboratoriale con i peer tutors, la realizzazione di una piattaforma multimediale di insegnamento dell’italiano come lingua seconda rivolto a ragazzi neo arrivati in Italia (iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado). Oltre alla piattaforma/sito di e-learning si organizzeranno, da fine febbraio, corsi in aula con affiancamento dei tutor di Digitaliano.
Inizia ora la fase operativa vera e propria di ideazione e realizzazione dei materiali didattici: esercizi, registrazioni audio e registrazioni video.
Il team di progetto è costituito da una sociologa, una psicologa, due insegnanti di italiano L2 e mediatrici culturali.
Stay tuned!
#OfficineGomitoli