Officine Gomitoli presenta “Onehand jack ed altre storie” con Stefano Benni&Giulia Tagliavia

Venerdì 7 ottobre  alle ore 20:00, il Centro Interculturale Officine Gomitoli,  presenta lo spettacolo“Onehand jack ed altre storie” costruito su un collage di racconti blues e comici, con brani musicali con Stefano Benni e la pianista Giulia Tagliavia.

La serata, organizzata e promossa dalla Cooperativa Dedalus e dalle associazioni “A voce alta” e “Astrea, sentimenti di giustizia”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli avrà come titolo:“Cortesie per gli ospiti”

Il titolo è stato scelto per ricordare i principi che ispirano proprio l’azione del Centro Interculturale “Officine Gomitoli”. In primo luogo l’ospitalità, quel vincolo di xenia di origini omeriche che costituisce la matrice etica comune delle culture mediterranee e che rientra da sempre nel sistema di valori di Napoli. In secondo la cortesia, parola desueta, che noi vorremmo declinare in termini di rispetto, confronto e arricchimento. In terzo e ultimo luogo la gioia, la gratificazione che viene dall’operare il bene e la giustizia in contesti difficili.

 Tutto questo nella dimensione della festa: che è apertura, inclusione, fusione, soppressione della distanza.

In tal senso, “Cortesie per gli ospiti” vuole anche essere un momento di raccolta fondi per finanziare attività finalizzate a sostenere i percorsi di cittadinanza  di ragazzi e ragazze, italiani e migranti, che vivono situazioni di fragilità socio-economica, in primis attraverso il rafforzamento delle loro competenze, delle loro capacità professionali e dei loro talenti artistico-culturali.

Per questo durante la serata sarà richiesto un piccolo contributo spontaneo per potenziare tale iniziativa  e più in generale per dare una mano a noi e al quartiere: in particolare ai ragazzi, molti e multicolori, che guardano a “Officine gomitoli” con curiosità mista a speranza.

Per confermare la propria adesione, inviare una mail all’indirizzo officinegomitoli@coopdedalus.org. entro mercoledì 5 ottobre.

Vi aspettiamo!

#OfficineGomitoli

Regioni

Argomenti