Laboratorio sportivo subacqueo

“Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di suscitare emozioni. Ha il potere di unire le persone come poche altre cose al mondo. Parla ai giovani in un linguaggio che capiscono, lo sport può creare speranza dove prima c’era solo disperazione. E’ più potente di qualunque governo nel rompere le barriere razziali. Lo sport ride in faccia ad ogni tipo di discriminazione.”
(Nelson MANDELA)

Il 12 luglio si è definitivamente concluso il laboratorio sportivo subacqueo , in collaborazione con il Gruppo Subacqueo Paolano, del progetto Natural-Mente Insieme.
I ragazzi delle Associazioni Fa.Di.A, Mamme Indispensabili e Arcipelago Sagarote, hanno vissuto giornate intense, ricche di emozioni e di felicità. Gli esperti e i volontari del GSP che hanno saputo dare loro la possibilità di vivere delle esperienze uniche, straordinarie , in grado di coinvolgerli attivamente in modo che essi hanno potuto vivere questi momenti come un esempio di conquista dell’autonomia personale e di gratificazione per il miglioramento della loro autostima. Un’occasione di crescita per i nostri ragazzi che, attraverso i movimenti nell’acqua , hanno sperimentato un’immagine positiva di sé potendo produrre una variazione nella percezione del proprio corpo che viene riconosciuto in un modo “nuovo”, con nuove possibilità e risorse.

A conclusione di quest’avventura che ha offerto emozioni e gratificazioni universalmente presenti in ogni persona senza alcuna differenziazione, in un territorio che non offre adeguate risposte per le attività motorie e sportive per persone con disabilità , si rende necessario affermare con sempre più maggiore forza il diritto di ogni cittadino di praticare luoghi ed attività in funzione di una migliore qualità della vita, affinchè la disabilità sia sempre meno il campo dei diritti negati.

Regioni

Argomenti