Ti racconto Biancaneve

Nella suggestiva cornice del Chiostro del convento di Sant’Antonio, in San Marco Argentano , la sera di lunedì 11 giugno 2018 si è svolta la rappresentazione il corpo , la voce: ti racconto Biancaneve… , a cura di Antonello Canonico e Iolanda Raimondi.
La rappresentazione, prodotto finale dei laboratori di teatro e arteterapia , in seno al progetto Natural-Mente Insieme, ha messo in luce Le potenzialità creative ed espressive dei ragazzi del Centro Socio-Educativo Arcobaleno dell’Associazione Fa.Di.A. Il corpo, i suoni… nella diversità : le artiterapie hannono stimolato nei ragazzi linguaggi diversi.
in un percorso , durato quasi un ano, che ha portato alla scoperta delle loro abilità espressive del corpo e della voce. La nostra unicità e quella degli altri può essere compresa solo attraverso “ un’estetica dell’evento”: la bellezza di un’espressione, la purezza di un gesto, la diversità di uno sguardo appartengono all’umanità di ognuno di noi, fortunatamente senza differenza alcuna. Riconoscere tale diversità significa innanzi tutto saper perdere tempo per guadagnarne il senso; il tempo dell’accoglienza, dell’’incontro, del dialogo, della cura, dell’utopia.
La favola di Biancaneve raccontata valorizzando le abilità motorie ed espressive di ogni partecipante .Le forme, i modi, i ritmi del racconto hanno implicato la musica, il movimento, la respirazione , le posture del corpo , una speciale gestualità e mimica , rivelando che non è solo la padronanza di una particolare struttura linguistica e letteraria a permettere la “narrazione”. Il movimento stimolato dalla musica ci ha fatto conoscere le emozioni dell’incontro con l’altro e del racconto non verbale.
Grazie ai ragazzi dell’Associazione Fa.Di.A. che hanno saputo trasmettere con grazia, sentimento, innocenza, concretezza, trasparenza, il loro vissuto emozionale, mantenendo quella continuità della vita interiore che alimenta una vicinanza corporea e un contatto che aiuta loro e noi a scoprire nuove e più originali forme di identità culturale e personale.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

NON ACCETTARMI COME SONO!

In seno al progetto “NATURAL- MENTE INSIEME” è stato attivato un laboratorio di Applicazione della Metodologia Feuerstein presso l’ Istituto Comprensivo Statale...

Imparare ad imparare di T. U. Grisolia

Un’occasione formativa “per sognare gli altri come ora non sono” ( D. Dolci) Il punto di forza del progetto”Naturalmente Insieme” è nella...

Presentato il progetto NaturalMente Insieme

Si è svolta nell’aula magna dell’Istituto scolastico superiore di San Marco Argentano la conferenza di presentazione del progetto Natural-mente insieme, una rete...