Truffe: perché gli anziani ne rimangono vittime

Anziano. Fragilità e vulnerabilità. Elementi utili per allestire trappole e truffe da parte di male intenzionati
Anziano. Fragilità e vulnerabilità. Elementi utili per allestire trappole e truffe da parte di male intenzionati

Estate, tempo di vacanze e gli anziani si ritrovano spesso soli in casa e diventano potenziali vittime di truffe e raggiri. Ma perché gli anziani sono i  bersagli privilegiati dei truffatori?   Risponde a questa domanda la Dott.ssa Eleonora Strappato: Psicologa del lavoro e delle organizzazioni che collabora con IPSE Ancona ( Sito: www.ipseancona.it) con un breve ma illuminante articolo.

 “Le truffe sono degli imbrogli sofisticati messi a segno da falsi operai o dipendenti pubblici, finti poliziotti o medici di inesistenti organizzazioni umanitarie che potrebbero trarre in inganno anche le persone più attente. Spessissimo accade che anziani, ma anche giovani ed adulti, cadono in questi raggiri perché i criminali costruiscono le loro trappole utilizzando tecniche persuasive e manipolatorie. La persuasione in psicologia viene definita come: “il potere di modificare atteggiamenti o comportamenti attraverso l’informazione” (Cacioppo-Berntson-Petty 1997). 

La mente ha difficoltà a gestire più informazioni alla volta e funziona al meglio quando si concentra su un unico compito. I truffatori approfittano di questa caratteristica per confondere le idee, soprattutto agli anziani che hanno una bassa soglia di reattività,  con tanti stimoli simultanei.
La mente ha difficoltà a gestire più informazioni alla volta e funziona al meglio quando si concentra su un unico compito. I truffatori approfittano di questa caratteristica per confondere le idee, soprattutto agli anziani che hanno una bassa soglia di reattività, con tanti stimoli simultanei.

 Il “potere persuasivo” si ottiene sfruttando semplici processi psicologici, tra cui troviamo la distrazione. La mente ha difficoltà a gestire più informazioni alla volta e funziona al meglio quando si concentra su un unico compito. I truffatori approfittano di questa caratteristica per confondere le idee con tanti stimoli simultanei. Un altro mezzo persuasivo è la finzione di autorità. Se qualcuno ha un’autorità riconosciuta ufficialmente dalla società, le persone sono maggiormente disposte a credergli e fare quello che esse chiedono (spesso gli impostori si spacciano per pubblici ufficiali). Inoltre, i criminali hanno spesso dei complici che fingendosi ignari li assecondano, poiché le persone tendono a farsi guidare dal comportamento della massa (Riprova Sociale). Per continuare, è possibile notare che molte delle truffe si basano sull’omissione di informazione (Inganno) e che le prede facili sono spesso le persone più disperate o avide, in quanto maggiormente predisposte a credere all’inganno perché desiderose di cambiare la propria condizione (Bisogno e Avidità). Infine, possiamo dire che quando si ha poco tempo per pensare, si è più portati a cadere vittima delle dinamiche psicologiche descritte precedentemente, facendo le scelte del gruppo o scegliendo di ascoltare l’avidità piuttosto che ragionare con calma (Fretta).

Estate tempo di  vacanze. Gli anziani si ritrovano spesso soli in casa e diventano potenziali vittime di truffe e raggiri.
Estate tempo di vacanze. Gli anziani si ritrovano spesso soli in casa e diventano potenziali vittime di truffe e raggiri.


Ricordando le modalità del funzionamento della mente umana descritte poco fa è possibile fornire ai nostri anziani delle linee guida su come smascherare truffe, imbrogli e raggiri. Per acquisire ulteriori informazioni in materia, sul sito www.poliziadistato.it è possibile trovare un simpatico video e un utilissimo vademecum con“I consigli della Polizia contro le truffe agli anziani”.  È bene ricordare infatti che chiunque abbia un qualche dubbio di truffa può chiamare le forze dell’ordine e accertare la natura della situazione.

 

Dott.ssa Eleonora Strappato: Psicologa del lavoro e delle organizzazioni, collabora con IPSE Ancona Sito: www.ipseancona.it

Regioni

Argomenti