Una testimonianza di un tentativo di truffa a San Giovanni in Fiore

La cittadina di San giovanni in Fiore in provincia di Cosenza
La cittadina di San Giovanni in Fiore in provincia di Cosenza

San Giovanni in Fiore – 19 Febbraio 2018

 

E’ questa una testimonianza diretta di una vittima che ha subìto un tentativo di truffa e che grazie ad un socio Anteas è riuscita a sventarla.

La signora, vittima del reato, è molto anziana e vive sola a San Giovanni in Fiore. Alla porta della signora il 19 febbraio scorso si è presentato un signore distinto ed elegante che si è qualificato come avvocato, raccontando che il figlio dell’anziana si trovava in stato di fermo, in una delle stazioni delle FF.OO della città, per aver tamponato un pulmino scolastico, e che per farlo rilasciare era necessario versare la somma di 1.900 euro in contanti.

 

 

Anziani vittime di truffatori e persone senza scrupoli
Anziani vittime di truffatori e di persone senza scrupoli

 

Presa dal panico e dall’urgenza la signora ha chiesto un po’ di tempo per poter racimolare la somma, magari chiedendo ad un vicino o facendoselo prestare da un amico negoziante. Il fantomatico avvocato, facendosi dare il recapito telefonico, si è poi allontanato, confermando che di lì a poco sarebbe tornato per riscuotere la somma che serviva per bloccare il procedimento penale nei confronti del figlio.

Ma l’anziana signora, ripresasi dall’impatto e dalla iniziale disperazione, ha chiamato un vicino di casa,(pensionato FNP e socio Anteas) al quale ha raccontato l’accaduto, e che in un attimo ha intuito la trappola della truffa. Pochi minuti dopo il truffatore e falso avvocato ha richiamato l’anziana e le ha intimato ( anche in modo minaccioso) di consegnare al più presto la somma richiesta, ma il vicino di casa, resosi conto dell’agitazione da cui era stata presa la malcapitata, è intervenuto prendendo la cornetta del telefono e chiedendo maggiori spiegazioni che hanno messo il allarme il truffatore il quale ha presto capito di avere a che fare con una persona competente e in grado di sventare la truffa ordita.

Anziani soli, vulnerabili e fragili.
Anziani soli, vulnerabili e fragili.

Dopo ancora qualche minuto di discussione la conversazione è stata interrotta dal truffatore e l’anziana signora è stata salvata da un tentativo di truffa che ancora una volta voleva colpire un’anziana donna che vive sola e che non ha molti strumenti per prevenire e difendersi da lestofanti e deliquenti. Dopo aver contattato i suoi famigliari la signora ha chiesto di rilasciare una testimonanzia dell’accaduto per poter aiutare altri anziani a comprendere i meccanismi che vengono azionati per creare trappole e raggiri.

 

 

 

Il Presidente Anteas Florense, Francesco Pignanelli
Il Presidente Anteas Florense, Francesco Pignanelli

Ha  raccolto la testimonianza,  Francesco Pignanelli,  Presidente dell’Anteas San Giovanni in Fiore, a cui va il nostro caloroso ringraziamento per  essere presente in modo responsabile e attivo sul territorio di San Giovanni in Fiore.

Anteas Florense

San Giovanni in Fiore

 

 

 

 

 

Regioni

Argomenti