Il secondo seminario del progetto svoltosi a Castrovillari.

DSC_0019
Il pubblico di Castrovillari al secondo seminario del progetto “La Sicurezza come Bene Comune”

 

Si è svolto giorno 20 settembre 2017 presso la Sala Consigliare del Comune di Castrovillari, alle ore 10.30, il secondo seminario formativo ed informativo per sensibilizzare la comunità e per prevenire i reati di truffa e raggiro nei confronti della popolazione over 65.

Propedeutiche al seminario sono state attivate tutte le linee di comunicazione esterna: pagina FB, comunicato stampa inviato a testate giornaliste nazionali e territoriali, affissione manifesti, inviti diretti agli attori della comunità castrovillerese.

Al tavolo dei relatori erano presenti: il Commissario Capo Giuseppe Massaro della Questura di Cosenza, il Presidente Provinciale Fed Pensionati Cisl Salvatore Graziano, il Presidente Anteas Cosenza Benito Rocca.

Il seminario è stato moderato dal Responsabile della comunicazione, Alessandro Martire. Il primo intervento è stato quello del Presidente Rocca, che dopo aver portato i saluti istituzionali ha ha presentato il progetto, le sue finalità e le modalità di partecipazione. Dopo questa prima esposizione ha preso la parola il segretario provinciale FNP Cosenza, che ha ribadito il valore sociale del progetto e si detto consapevole della validità di azioni dirette a sensibilizzare gli over 65 e i loro familiari.

Un breve saluto poi del Commissario Capo Giuseppe Massaro che ha preferito lasciare i minuti a sua disposizione per chiudere il seminario e dare a tutti gli astanti precisi consigli e suggerimenti.

DSC_0022
Il tavolo dei relatori e l’intervento del Commissario Capo della Questura di Cosenza, Giuseppe Massaro

 

 

 

Successivamente i volontari Anteas Cosenza hanno consegnato i vademecum ai presenti.

In coppia, la responsabile del progetto, Gabriella Dragani e Alessandro Martire, hanno descritto le varie azioni del progetto, informato gli astanti del numero verde attivato dall’Anteas Cosenza, illustrato con slides e video il vademecum, raccolto domande e testimonianze dalla platea. Sono stati circa 10 gli interventi del pubblico.

La cittadinanza intervenuta all'evento.
La cittadinanza intervenuta all’evento.

Le domande poste avevano per oggetto il tema delle clonazioni delle carte di credito e dei pagamenti online, altre persone invece hanno portato le loro testimonianze ed esposto in modo semplice ma chiaro come a volte hanno evitato truffe, proprio perchè aggiornati dalla v o dalla stampa delle nuove tecniche messe in atto da truffatori e malviventi. Dopo circa 35 minuti la parola è tornata al tavolo dei relatori e il Commissario Capo ha esposto il problema delle truffe, parlando del mattinale della Questura del giorno 20 settembre in cui erano stati annotati due reati , uno tentato e uno commesso, proprio ai danni di soggetti vulnerabili e di persone molto anziane. Il Commissario Capo, dopo aver raccontato questi episodi si è molto soffermato sull’importanza della condivisione e del creare reti fra soggetti proprio per erigere una barriera contro comportamenti delittuosi e a danno di persone svantaggiate.

Con i saluti e i ringraziamenti del Presidente Rocca, il seminario si è concluso alle ore 13.30. Le persone presenti sono state circa 90 e sono stati consegnati n. 105 vademecum. Erano presenti inoltre in sala i presidenti e i volontari delle Anteas territoriali partner di progetto.

 

La responsabile di progetto, Gabriella Dragani e il responsabile della Comunicazione, Alsessandro Martire, nella fase di preparazione dell'evento.
La responsabile di progetto, Gabriella Dragani e il responsabile della Comunicazione, Alessandro Martire, nella fase di preparazione dell’evento.

La scaletta degli interventi
La scaletta degli interventi

 

Regioni

Argomenti