Donare per integrare

iocomete__locandina_17_gennaio_2019

 

 

La Donazione del sangue, un gesto che unisce

Nell’ambito del progetto ‘Io come te – percorso di introspezione sociale contro la violenza”, promosso da Agedo Lecce Onlus e sostenuto dalla Fondazione Con il Sud, il Gruppo Donatori di Sangue Fratres di Martignano, in collaborazione con il Parco Palmieri, il patrocinio del Comune di Martignano e del Consiglio provinciale Fratres di Lecce, presenta il convegno ‘Donare per Integrare – La donazione del sangue, un gesto che unisce”, che si terrà giovedì 17 gennaio 2019 presso il Parco Turistico Culturale Palmieri di Martignano, alle ore 18.30.

La manifestazione pone l’accento sul donarsi, un’occasione per comprendere l’importanza del gesto in risposta alla crisi delle società contemporanee e per scoprire esperienze che a livello nazionale, internazionale e locale stanno interconnettendo generazioni, luoghi, bisogni, a favore di una crescita sana del tessuto sociale, contro ogni violenza. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Luciano Aprile e del Presidente del Gruppo Fratres di Martignano Luigi Campanelli, gli interventi saranno tenuti dal Consigliere Nazionale Fratres Luigi Mangione, dal Presidente regionale Fratres Antonio Spano, dal Presidente provinciale Fratres Daniele Merico, e dal Direttore Responsabile del Reparto Immuno Trasfusionale dell’Ospedale S. Caterina Novella di Galatina Dott. Catello Mangione.

Durante la serata verrà presentata l’app di progetto Io Come Te, curata dall’Associazione Anyway Accessalento rappresentata da Diomede Stabile e realizzata dalla Cooperativa sociale Open di Parco Palmieri, rappresentata da Pantaleo Rielli. Interverrà la Presidente di Agedo Lecce GianFranca Saracino per un bilancio di due anni di progetto contro ogni tipo di violenza.

“Io come Te – Percorso di introspezione sociale contro la violenza”, sostenuto dal Bando Reti di Volontariato di Fondazione con il Sud, è promosso dall’Associazione Agedo Lecce in collaborazione con le Associazioni: Anyway Accessalento, Le Randage, “Philos”, Fratres, LeA- Liberamente e Apertamente, Lila Lecce Onlus, Amnesty Lecce, Polis Aperta e con l’adesione dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Lecce, del CSV Salento e del Comune di Lecce. Il percorso si pone come finalità un processo di cambiamento che allontani il pregiudizio, la violenza e l’inciviltà, gettando le basi verso un’integrazione sociale piena e il rispetto di tutti gli esseri viventi, nessuno escluso e partendo da individui socialmente definiti più deboli e a volte bersaglio di bullismo, di discriminazione e violenza: persone con disabilità, donne, ragazze e ragazzi, migranti, persone LGBT. Non mancano associazioni che fanno della difesa dei diritti umani la loro mission ed altre che promuovono il rispetto anche verso gli animali e la natura.

Regioni

Argomenti