Emozioni per educare – Educare alle emozioni. All’Istituto Olivetti di Lecce, dialogo con le nuove generazioni

20181130__olivetti__lecce

250 studenti provenienti da tutta la provincia saranno coinvolti nella Biblioteca Vivente del CSV Salento ospite dell’Istituto Tecnico Economico “Adriano Olivetti” di Lecce

In occasione delle celebrazioni per la 33^ Giornata Internazionale del Volontariato, indetta dall’Onu, che si celebra il 5 dicembre, il Centro Servizi al Volontariato Salento promuove “La biblioteca vivente”, l’iniziativa di animazione territoriale che da anni coinvolge i giovani nella riflessione sui temi legati al volontariato, alla solidarietà, alla tutela dei diritti. L’evento si svolgerà il 30 novembre presso l’Istituto Tecnico Economico “Adriano Olivetti di Lecce” e vedrà il coinvolgimento di 250 studenti.
La biblioteca vivente, è una raccolta davvero speciale, in cui i libri sono rappresentati da narratori in carne ed ossa disponibili a raccontare la propria storia, a rispondere a domande, curiosità, dubbi di varia natura. Gli studenti potranno confrontarsi con ciascun libro, conoscendo realtà diverse dalla propria, in un gioco dialogante e narrativo per abbattere i muri dei pregiudizi e delle discriminazioni. La biblioteca raccoglie libri che narrano di Immigrazione, Disabilità, Diritti Civili, Omosessualità, Ambiente, Tutela della Salute … tutti temi che racchiudono stereotipi, a volte violenza ed esclusione.
L’iniziativa del CSV, si intreccia con quella del l’Istituto Tecnico Economico “Adriano Olivetti di Lecce”, impegnato nel progetto “Emozioni per educare – Educare alle emozioni” che nella giornata del 30 novembre coinvolgerà gli studenti in attività laboratoriali e seminariali rivolte realizzate con diversi partner pubblici e privati della provincia di Lecce. L’obiettivo rimane lo stesso: consegnare alle nuove generazioni la gratuità dei gesti e la nobiltà dono, oltre gli steccati; valori di cui il variegato mondo del volontariato è prezioso testimone.
La biblioteca vivente è realizzata in partnership con il progetto “Io Come Te – Percorso di introspezione sociale contro la violenza” di Agedo Lecce, in collaborazione con: Arci comitato territoriale Lecce, Centro Antiviolenza San Francesco, Randage, Asis, Padri Comboniani, Figli in paradiso, Anyway Accessalento, Lila Lecce, LeA Liberamente e Apertamente, Amnesty International, Integrazione cooperativa sociale.

Regioni

Argomenti