IL GIULLARE A SCUOLA – 1^ Art&Book Open – 10 e 11 maggio 2018

locandinaEccoci ad uno degli eventi speciali che in occasione del X Anniversario del Festival Il Giullare realizzeremo il 10 e 11 maggio 2018 presso il Cinema Teatro Impero a Trani (BT).

Per la prima volta Il Giullare coinvolgerà direttamente il mondo della scuola, da quelle Primarie a quelle Secondarie di primo e secondo grado della Città di Trani, in due giornate in cui vivere e farsi toccare dall’esperienza diretta di conoscenza e confronto con l’arte che supera ogni barriera. Un momento certamente formativo per gli studenti che parteciperanno che ci auguriamo portino a casa un quaderno della vita il cui compito principale da svolgere sarà quello di vivere da persone che sappiano guardare ad ogni diversità come parte dell’esistenza, che deve essere percepita come pari e come risorsa, come parte assolutamente imprescindibile della società.

A partecipare agli eventi ci saranno le scuole:

  • 1^ Circolo Didattico “De Amicis”
  • 2^ Circolo Didattico “Mons. Petronelli”
  • 3^ Circolo Didattico “D’Annunzio”
  • 4^ Circolo Didattico “Beltrani”
  • Scuola Secondaria di Primo Grado “Baldassarre”
  • Scuola Secondaria di Primo Grado “Rocca-Bovio”
  • Scuola Secondaria di Secondo Grado “Aldo Moro”
  • Scuola Secondaria di Secondo Grado “Cosmai”
  • Scuola Secondaria di Secondo Grado “De Sanctis”
    Il programma delle due mattinate sarà il seguente:

– ore 9.00-9.30: accoglienza studenti e visita agli stands dei partner del progetto: A.Ge Trani  –  Atad il Pineto – Futuro Anteriore –  Il carro dei Guitti – Marluna teatro – La bottega delle emozioni  –  Associazione Pegaso –  Associazione Libera “Nomi e numeri contro le mafie” –   Il treno del sorriso –   Mieac “I. Lazzati” Trani –  Auser Trani –  Psychè –  Legambiente Circolo di Trani – Associazione Xiao Yan-Rondine che ride  –  AISM Barletta – Coop. Soc. Uno tra noi –  I Dialoghi di Trani –  Il Colore degli Anni –   Fidas Trani – Oer Trani – Croce Rossa Italiana sezione Trani – Associazione Trani Soccorso

– Ore 9.30 spettacolo teatrale “Terra Mia” a cura della compagnia teatrale del Centro Jobel di Trani31064376_2057957467562670_2265796472152784896_n

“La compagnia teatrale del Centro Jobel di Trani, condotta da Marco Colonna,  presenta la commedia in atto unico già presentata fuori concorso lo scorso anno nella 9^ edizione del festival Il Giullare e partecipante con grande successo al Festival “Veramente io mi chiamo Filippo” a Bosconero (TO): una dichiarazione d’amore alla nostra Puglia, dedicata alla nostra cultura, la nostra musica, la nostra comicità, alle nostre radici. La compagnia teatrale  ha come protagonisti gli ospiti, operatori e volontari del centro diurno e della casa per la vita della cooperativa sociale“Promozione sociale e solidarietà” (centro Jobel) che da molti anni fanno esperienza di teatro.  Dalle musiche ai testi ed infine ai colori, questo spettacolo regala un tributo speciale ad una terra che ha dato i natali a grandi personaggi che nella storia hanno arricchito la nostra Puglia, rendendola unica e amata per i suoi pregi e a volte odiata per i suoi difetti, ma che nonostante tutto, lascia l’indelebile amore nei suoi confronti.”

978885665653HIG_8f9dd6be86f43d327dab2d36eed1ce08 (1) – Ore 11.30: incontro con Nicole Orlando e presentazione del libro “Vietato dire non ce la faccio”

La sua vita è come correre i 100 metri controvento: ci mette un po’ di più ma taglia sempre il traguardo. E vince. Perché fin da bambina le hanno spiegato che “è vietato dire non ce la faccio”. Un motto che le ha permesso di conquistare medaglie, avere amici, amare, viaggiare, divertirsi…
Con la sua inesauribile carica di simpatia, Nicole ha dimostrato contro ogni pregiudizio che nelle persone come lei non c’è solo la disabilità ma tanta, tantissima abilità.

Italias-Got-Talent-2017-Golden-Buzzer-di-Nina-Zilli-a-Nicoletta-video– Ore 12.15: “La Bambola” performance di danza di e con Nicoletta e Silvia (finaliste della  edizione 2017 di Italia’s Got Talent) e incontro-testimonianza. La coreografia racconta la storia di Nicoletta: la bambola malata, il funerale della bambola e la bambola nuova. 

Nelle due mattinate saranno altresì premiati i lavori del concorso IL GIULLARE A SCUOLA”

Presentano le due mattinate sei presentatori in erba, Maria, Giorgio, Francesco, Lucia, Luigi e Debora studenti della scuola secondaria di secondo grado “A.Moro” di Trani che hanno voluto mettersi in gioco.

Dirette Facebook e Instagram a cura invece degli studenti dell’indirizzo audio visivo dell’istituto “Cosmai” di Trani.

saranno previste nella mattinata dirette radio su “Radiobombo” 

 

Regioni

Argomenti