Appuntamenti del 14 e 15 Luglio 2016

IL GIULLARE DEI PICCOLI – 14 Luglio 2016

Torna il tradizionale appuntamento dedicato ai bambini. Il giorno 14 luglio dalle ore 18.00 alle ore 20.00 in Piazza Plebiscito, prima della Discesa dei Giullari animazione, laboratori, trucca bimbi e giochi con le associazioni partner del Festival.

Di seguito l’elenco di cosa accadrà durante il Giullare dei Piccoli:

  • Giochi dlocandina_giullarte_paratai musica a cura dell’AGE – Associazione Italiana Genitori di Trani
  • Ludoteca di strada a cura dell’Associazione Xiao Yan Rondine che ride di Trani
  • Parkour con l’ASD Rhizai di Trani
  • Laboratorio creativo a cura di Dimensione Tata di Trani
  • Attività sulla sicurezza stradale a cura dell’Associazione Il Colore degli Anni di Trani-Barletta
  • Attività di gioco sui 5 sensi a cura della Ludausilioteca: centro diurno socio-educativo
  • Attività creative con l’Associazione Trani Sos Infanzia del Mondo
  • Stand “Vestiti da Giullare!”: in questo spazio saranno consegnati i vestiti per tutti coloro che vorranno partecipare alla successiva DISCESA DEI GIULLARI che dalle ore 20.30 prenderà avvio proprio da Piazza Plebiscito.
  •  Stand COLORI: stand in cui sarà consegnato un kit composto da un  sacchetto di polvere colorata e una mascherina (anche se non necessaria) per l’evento che si terrà a conclusione della Discesa dei Giullari con il lancio delle polveri colorate in Piazza Plebiscito alle ore 23.00 circa.

 LA DISCESA DEI GIULLARI – 14 Luglio 2016

Crediamo sia l’evento novità di questa edizione del Festival Il Giullare…

Provate solo a immaginare che impatto gioioso e affascinante possano provocare, nell’invadere pacificamente, giocosamente e con un pizzico di sapore grottesco strade e piazze, un gruppo di giullari e giullaresse, seguiti da un suggestivo e musicale carretto alberato, con appese funi, stoviglie e lanterne, issate alte bandiere, innesti di lana e sughero, foglie in legno, campane, campanelle e campanacci.

Un’equipe di sei fantastici performers professionisti, capitanati dal già giullare portotorrese Mauriziello da Turris (l’attore-regista Maurizio Giordo) che decide di immaginare un viaggio di fantasia nel mondo giullarico. Un universo composto da buffoni, acrobati, giocolieri, funamboli, fachiri e danzatori, reclutati da ogni possibile continente-una volta attraversata la Sardegna, da Turris (Porto Torres) a Calaris (Cagliari), si sbarca in Tunisia passando per la Turchia, Europa dell’Est, salendo per il Belgio, scendendo per la Francia, per finire in Italia- con i quali formare un gioioso gruppo da far scoprire al pubblico, durante l’itineranza e le 3-4 stazioni spettacolari.

Per circa 2 ore, il pubblico verrà coinvolto e “provocato” a partecipare attivamente alla parata-spettacolo, rompendo così la distanza tra attori e spettatori. Tutti sullo stesso piano per far scattare la magia della condivisione e attivando la dimensione liberatrice della vera festa popolare, carnevalesca, dionisiaca, dove tutto è concesso tranne annoiarsi.

Ed è per festival giullare 13questi motivi che la Discesa dei Giullari sarà accompagnata da  un nutritissimo gruppo di giullari nostrani… grazie all’infaticabile lavoro di  ospiti della Struttura del Centro Jobel, volontari, operatori e amiche sarte  del territorio abbiamo creato circa 200 costumi con tunica, colletto e  cappello giullaresco!

Questo gruppo di Giullari seguirà e animerà la città e l’intero percorso che  partirà da Piazza Plebiscito e ritornerà in Piazza Plebiscito.

A conclusione della parta grande momento di festa n Piazza con il lancio di Polveri Colorate…. Chè la festa non la si può solo guardare, ma insieme la si deve fare!

Inizio ore 20.30 da Piazza Plebiscito (Villa Comunale) – Trani


 GIULLARTE – 15 Luglio 2016

A seguire il 15 Luglio 2016 torna il tradizionale appuntamento con questo evento di arte, cultura, musica nel Centro Storico di Trani dalle ore 19.30 alle ore 23.00. Un evento che vede coinvolte molte associazione della rete oltre che una serie di artisti e amici che credono in questo progetto. Nelle precedenti edizioni abbiamo avuto una media di circa 3000 persone che hanno assistito ai vari eventi presentati.

Giullarte 2015-07-17_259si snoderà nella zona compresa tra Via Mario Pagano, Via S.  Giorgio, Piazza Libertà, Via S. Maria, Via Lagalante: ogni informazione  utile oltre che la mappa dell’itinerario e la consegna del KIT per fruire di  sconti e menù speciali nell’itinerario è presso l’INFOPOINT in Via Mario  Pagano all’incrocio con Via S. Giorgio.

Quest’anno l’evento si arricchisce di una serie di novità di non poco conto  per i nostri cittadini e per quanti vorranno passare una serata diversa  nella Città di Trani.

Per l’occasione saranno infatti aperte:

– La Cripta della Chiesa di S. Rocco (1528) in Via S. Giorgio

– La Cripta della Chiesa di Santa Maria Di Dionisio – S.S. Medici (sec. XI) in Via S. Maria

– La Chiesa del Miracolo Eucaristico (sec. XI-XII)  in Via Lagalante

– La Chiesa di S. Andrea (sec. XI-XII) in Via Mario Pagano

Grazie alla collaborazione poi con la Confcommercio molti commercianti delle zone interessate  offriranno a prezzi contenuti (solo per chi si sarà dotato del KIT all’INFOPOINT) menù durante la serata e per tutta la settimana del Festival Il Giullare.

Tra le performance della serata ne citiamo qualcuna:

– Pallina Rossa: Maurizio Scarpa clown sordo tarantino in compagnia di Viviana Vergari (anche lei clown
sorda)

– Pizzica e musica popolare con il gruppo Soballera

– Performance di Tango integrato in collaborazione con il Festival del Tango

– Installazioni medievali e figuranti con l’Associazione Trani Tradizioni… aspettando la Settimana
Medioevale

– Teatro di Strada, musica, danza, letture animate per bambini.

– Firmino il topolino a cura di Marluna Teatro di Trani

Scarica il programma completo con la cartina e i vari appuntamenti della manifestazione.

Regioni

Argomenti