Al via “Public Scape Taranto”. Bando di concorso per artisti e creativi

Da oggi è aperta la call di Public Scape Taranto, un concorso, promosso da Green Routes, con il patrocinio del Comune di Taranto e finalizzato allo sviluppo del nostro programma di residenze #WeAreTaranto per la realizzazione di un percorso artistico diffuso nella città.

7 luoghi iconici per la costruzione di una narrazione urbana collettiva che stimola attraverso l’arte dei processi di valorizzazione della città. Una disseminazione di interventi artistici itineranti che mettono in interazione sistemica le istituzioni culturali e le comunità, in un dialogo sinergico con il paesaggio antropico e naturale.

“Public Scape Taranto” è un invito a confrontarsi con la complessità e la bellezza del paesaggio tarantino in una relazione immersiva di prossimità che lavori sul senso collettivo del paesaggio e sperimenti nuove modalità di valorizzazione territoriale attraverso il coinvolgimento delle comunità locali nella co-creazione degli interventi realizzati.

Gli artisti selezionati dovranno realizzare interventi site specific durante una settimana di residenza, . I sette luoghi della città scelti per Public Scape Taranto sono: il Castello Aragonese, di proprietà della Marina Militare, l’ex Convento di Sant’Antonio e l’ex Convento di San Domenico, gestiti dalla Soprintendenza, Il museo della Diocesi di Taranto, il MUDI – (Museo diocesano di arte sacra di Taranto); L’Ex Convento di Santa Chiara, sede del Tribunale per i Minorenni di Taranto; la sede della SVATM, Scuola Volontari di Truppa Aeronautica militare e infine, la Torre dell’Orologio.

Il bando è aperto ad artisti, in forma individuale o collettivi, architetti, designer, paesaggisti, creativi, di ogni nazionalità e genere, residenti in Italia o all’estero, maggiorenni al momento dell’inizio della residenza.
La partecipazione al concorso è gratuita e a tutti sarà garantito vitto e alloggio per tutto il periodo della residenza e la copertura delle spese per l’opera. A disposizione 7 premi da 1000 euro 700 euro per la realizzazione dell’opera.

La domanda di partecipazione va inviata entro e non oltre la data di scadenza del 15 luglio 2018 compilando il form comprensivo degli allegati richiesti, disponibile sul sito web: http://www.greenroutes.it/publicscapetaranto/

Dowload Cartella Stampa

Contatti

E-mail: greenroutes.taranto@gmail.com
Sito: www.greenroutes.it

 

Regioni

Argomenti