Taranto Multicolors: un laboratorio per creare un giardino delle piante tintorie

Il 5-6 ottobre a Taranto in Via 550x350-true-Titolo_Italiano_50Magna Grecia ci sarà un laboratorio per creare un giardino delle piante tintorie con Dimitris Evangelou, esperto di agricoltura sociale.

La storia dell’umanità è da sempre stata legata al rapporto con la terra. Questo legame profondo è un patrimonio delle conoscenze di ogni civiltà che da sempre si tramanda. Nell’era della post modernità questo legame si è spezzato, interrotto ed in parte perduto. La natura è sconosciuta, i cicli stagionali e le naturali alternanze del clima ci sono estranei. Eppure siamo tutti ancora sensibili ed affascinati dal mondo naturale che con semplicità si manifesta intorno a noi.

Il laboratorio” Taranto Multicolors” mira a sensibilizzare, formare e avviare un’eco–pratica nell’agricoltura naturale fondata sulla connessione tra l’essere umano sociale e la bio-coltura attraverso la realizzazione di un giardino delle piante tintorie.

Per recuperare un contatto con la terra, le piante e i cicli naturali abbiamo immaginato un percorso laboratoriale sulle piante coloranti rivolto ad anziani, educatori, operatori sociali e studenti, che attraverso esperienze pratiche e narrazioni tradizionali avvicini alla natura e alla cultura agraria.

Le esperienze si articoleranno tra momenti laboratoriali di giardinaggio e cura delle piante coloranti secondo metodi e tempi del calendario naturale e momenti di ritualità, canti, danze e coreografie tradizionali legate al lavoro agricolo, fino alla trasformazione e all’uso del colore estratto dalle piante. Il percorso sarà accompagnato dalla raccolta di ricordi, conoscenze e storie di tutti i partecipanti sulle culture contadine.

Le conoscenze e le pratiche acquisite potranno arricchire il bagaglio culturale e la vita sociale dei partecipanti, migliorare il loro rapporto con la natura, offrire stimoli professionali a chi lavora nel campo educativo o terapeutico-sanitario.

Per iscriversi inviare una mail a greenroutes.taranto@gmail.com

Dimitris Evangelu. Formatore in agricoltura sociale, assistente specializzato ad alunni diversamente abili. Ha lavorato diversi anni con Save the Children progettando e realizzando diversi laboratori che utilizzavano l’agricoltura sociale per promuovere processi di inclusione sociale, rafforzamento delle competenze e approcci collaborativi.

 

Regioni

Argomenti