Laboratorio Med-Movie con all’IISS Calò di Taranto

Il 19 Ottobre, siamo stati all’Istituto Superiore Vincenzo Calò di Taranto per il primo incontro di Med- Movie, laboratorio di fotografia e video per l’ideazione e la produzione di una mostra fotografica multimediale di narrazione del progetto “Green Routes”.

img_3519

img_3533

 

 

 

 

img_3518

 

 

 

 

 

Il  percorso laboratoriale sarà accompagnato da professionisti della fotografia e del video (Associazione Zona) che forniranno ai ragazzi strumenti e indicazioni per la documentazione del percorso e per una mostra finale, oltre ad ulteriori competenze in campo comunicativo e documentale. Il percorso metterà gli studenti di fronte a varie forme del racconto della realtà, dal fotogiornalismo al video documentario, e li stimolerà ad affrontare un loro percorso individuale. Tema principale del workshop sarà il rapporto della città di Taranto con l’ambiente.

Gli studenti saranno seguiti per il video dal regista Emiliano Mancuso mentre per la parte fotografica da Massimo Berruti e Alessandro Penso e saranno coinvolti nella costruzione di una mostra fotografica: dalla selezione delle fotografie e dei video da mettere in mostra, al montaggio delle opere (grandezza delle stampe, scelta della carta e dei supporti, montaggio dei video) alla scrittura dei testi e alla preparazione delle grafiche.

A coordinare il lavoro degli studenti in questa seconda fase ci sarà Giulia Tornari.

 

Regioni

Argomenti