Exmè ART Festival: l’arte arriva a Cagliari da tutto il mondo

Exme-Art

Il quartiere di Santa Teresa di Pirri, a Cagliari, si sta vestendo di nuovi colori: da grigia periferia relegata ai margini della città si trasforma in colorato centro di aggregazione culturale e sociale rivolto ai bambini e ai giovani che vivono quotidianamente quella realtà.
L’iniziativa “Exmè ART” rientra nell’azione Res Publica del progetto “Futuro Exmè”: si intende restituire agli abitanti di Santa Teresa spazi e servizi di pubblica utilità attraverso lo sviluppo del decoro urbano con ampliamento dei laboratori artistici mirati a recuperare gli spazi comuni e gli edifici popolari e l’organizzazione di una manutenzione responsabile per la difesa comune del territorio riconquistato dal grigio e dalla desolazione.

Exmè Art a tappe

2015: arte sui muri delle case popolari

Prima di dare il via al progetto “Futuro Exmè”, abbiamo lanciato l’iniziativa “Is Murusu de Santa Teresa” che ha portato alla realizzazione di quattro murales di artisti locali e internazionali, nel periodo dal 3 al 13 novembre 2015.
Il tema che ogni artista ha affrontato è quello della rinascita, di un quartiere che per la sua riqualificazione ha puntato al colore. Il progetto ha coinvolto l’intero quartiere di Santa Teresa, dagli abitanti dei palazzi interessati dal progetto, che hanno potuto partecipare alla fase di stesura delle bozze degli artisti, alle scuole, attraverso le visite guidate, sino ai più piccoli, coinvolti nei laboratori didattici realizzati dal
Centro Exmè.
Hanno partecipato: Manu Invisibile, Warpix-Duo, Davide Medda e Kofa, il milanese Frode e il belga Dzia.

Murus1

2017: arte sui muri del centro giovani Exmè

Grazie al progetto “Futuro Exmè” abbiamo potuto proseguire questo cammino e inaugurare un vero e proprio Festival d’Arte.
Per celebrare il nuovo percorso artistico del centro giovanile Exmè nel novembre 2017 si è svolto l’Exmè ART Festival durante il quale dodici artisti di fama hanno creato delle opere lungo i muri perimetrali dell’edificio, seguendo il tema scelto dai bambini dell’Exmè: LO SPAZIO LE STELLE E I PIANETI.
Gli artisti partecipanti: Andrea Casciu , Conan, Crisa, Enea, Alessio Errante, Kofa Kofa, La Fille Bertha, Luigi Lai, Manu Invisible, Marjani, Davide Medda, Skan.

Exme-Manu Exme-writers1 Exme-FilleBertha

2018: arte sui muri della Scuola Dante Alighieri

A novembre 2018 Domus de Luna ha invitato writers italiani e stranieri a dipingere i muri esterni della Scuola Dante Alighieri di Santa Teresa a Pirri, edificio che necessita di una riqualificazione urbana; ai lavori hanno partecipato numerosi volontari con l’obiettivo di rendere accessibile e abbellire un bene comune e importante come quello della scuola, frequentato ogni giorno dai ragazzi. Il tema è il continuum di quello dell’Exmè Art Festival 2017: LO SPAZIO LE STELLE E I PIANETI.
Gli artisti partecipanti: Roberto Ciredz, Conan CA, Edo Slmstry, Emma Rubens Artwork, Felipe Cespedes Art, Gigi Tarantola, Manu Invisible, Valeria Vale, Vincenzo Grosso.

Dante1 Dante Dante3

Regioni

Argomenti