Evviva l’Estate: il nostro campus estivo gratuito aperto a tutti

“Pagu genti, bona festa” dicono in Sardegna. Non all’Exmè. Perché al Campus più siamo e meglio stiamo. E anche quando sembra che non ci sia spazio per tutti, un modo per stare bene tutti insieme si trova. Ad esempio, raddoppiando la piscina.

Quest’anno lo spazio per tuffarsi, giocare tra gli schizzi o rilassarsi in ammollo è raddoppiato grazie a una seconda vasca destinata ai più piccoli. Quello della piscina è il primo dei ‘raddoppi’ su cui stiamo lavorando per rendere l’Exmè sempre più ricco di esperienze buone, da vivere insieme.

Campus Exmè

Il nostro Campus “Evviva l’Estate” costituisce un contenitore di attività legate al periodo estivo e che si svolgono a scuola chiusa. Dedicato alle famiglie rimaste in città in estate, l’Exmè si trasforma in campus e ospita bambini e ragazzi, tutti.

Il Campus è aperto in modo gratuito a tutti, ragazzi e bambini, dal lunedì al venerdì, al mattino dalle 10 alle 13:00 e al pomeriggio dalle 16 alle 20.
Cosa facciamo? Le attività sono quelle di sempre perché sono quelle che ci piacciono di più e ci fanno stare bene tutti insieme: calcio, ping pong e sport vari, biliardino e altri giochi, tornei, musica, karaoke, un po’ di spazio per i compiti delle vacanze e, soprattutto, giochi d’acqua e tanti bagni in piscina!

Writing

Biliardino Exmè

20170710_Cacciaaltesoro (35)

Le attività del progetto hanno l’obiettivo anche di approfittare dell’estate per favorire l’integrazione dei ragazzi con abilità diverse attraverso proposte musicali, artistiche, sportive e ludico ricreative.

L’Exmè infatti accoglie i ragazzi dell’Associazione Codice Segreto Onlus e il loro “Campus Speciale”: i lunedì e venerdì sono gli “Spiaggia Days” allo stabilimento balneare dei Vigili del Fuoco al Poetto, e gli altri giorni ci si dedica al nuovo laboratorio di Capoeira ed ai classici riciclo creativo e cucito creativo.

Codice Segreto

E all’Exmè anche d’estate continuano le attività della Polisportiva Popolare: i laboratori sportivi comprendono il calcio e la social zumba.

Il calcio è lo sport che, oltre al movimento fisico, più si sposa con la trasmissione di valori fondamentali come il rispetto, l’amicizia, l’aiuto reciproco, l’integrazione, oltreché essere un ottimo strumento di sfogo delle proprie frustrazioni che vengono scaricate sulla palla piuttosto che sui coetanei.

calcio

La social zumba è una lezione di fitness musicale di gruppo svolta con l’obiettivo di far divertire gli allievi con musiche e coreografie. È una danza carica di energia positiva che consente alle mamme (e non solo) di dedicarsi al proprio benessere psico-fisico.

Zumba

E’ tutto gratis: ai partecipanti è richiesta solo tanta voglia di estate e di divertimento. E un costume da bagno, ovviamente…

Regioni

Argomenti