400 ANNI SULLE ORME DI SAN VINCENZO DE’ PAOLI

16/09/2017

di Palma Distaso -Responsabile della Comunicazione Progetto “For the People”

Dal 25 al 28 settembre 2017, il Gruppo di Volontariato Vincenziano (GVV) e le Figlie della Carità di Trinitapoli, organizzano i festeggiamenti in onore di San Vincenzo de’ Paoli e dei 400 anni di fondazione del Volontariato Vincenziano (1617-2017). Un programma ricco di eventi che vedra’ la partecipazione di numerosi gruppi GVV presenti in Puglia, di diverse Associazioni del territorio, di Autorità politiche e religiose.

La prima delle 4 giornate è dedicata al convegno, una riflessione sui principi del volontariato e sui cambiamenti a cui lo stesso è chiamato, per rispondere ai bisogni attuali. Nella seconda giornata il G.V.V. Trinitapoli incontra i giovani studenti per discutere sul tema del volontariato nella società odierna. Il 27 settembre si festeggia San Vincenzo de’ Paoli, chiamando il territorio a partecipare e festeggiare i risultati delle attività dei bambini e ragazzi del “Centro Arcobaleno”. La giornata conclusiva è dedicata a celebrare la figura di San Vincenzo de’ Paoli, quale fondatore dei volontari vincenziani, con l’accoglienza delle sante reliquie.

Il programma in dettaglio prevede:

Il 25 settembre alle ore 17.30 avrà luogo il convegno “Volontariato e innovazione sociale: buone prassi e nuovi cammini”. Successivi ai saluti istituzionali sono previsti gli interventi della presidente nazionale del GVV A.I.C. Italia Paola Agnani; del dott. Piero D’Argento, docente LUMSA esperto in politiche sociali e della dott.ssa Palma Distaso, responsabile della comunicazione per il progetto “For the People” dei GVV A.I.C. Italia; modera la presidente del GVV Trinitapoli, Angela Troiano.

Il 26 settembre alle ore 10.00 il G.V.V incontra gli studenti dell’ I.I.S.S.  S. Staffa di Trinitapoli in un seminario informativo sul tema del volontariato e della solidarietà sociale.

Il 27 settembre alle ore 17.30 verrà inaugurata la mostra- mercato dedicata ai lavori prodotti nei laboratori polifunzionali per bambini e ragazzi sulle arti e antichi mestieri. Evento conclusivo del progetto attuato dal G.V.V. Trinitapoli e promosso da Regione Puglia, Gal Dauno Ofantino e Comune di Trinitapoli. A seguire il minifestival con protagonisti i bambini e i ragazzi del Centro Arcobaleno.

Gli eventi previsti per il 25/26/27 si svolgeranno presso l’Auditorium dell’Assunta in via Marconi, 41.

Il 28 settembre dalle ore 9.15 la giornata sarà dedicata all’accoglienza delle Reliquie di San Vincenzo de’ Paoli presso l’Istituto Sant’Antonio “Figlie della Carità”, con la processione solenne e la celebrazione eucaristica in onore del santo, presieduta da padre Salvatore Farì.

Gli eventi in programma vedono coinvolti Volontari, istituzioni, associazioni, autorità religiose e cittadini nel celebrare insieme i valori e l’impegno del Volontariato Vincenziano quale promotore e attuatore di cittadinanza attiva nel territorio Trinitapolese.

Per maggiori informazioni:
G.V.V. GRUPPO VOLONTARIATO VINCENZIANO TRINITAPOLI 

Via Marconi, 41 – 76015 Trinitapoli
tel. e fax: 0883.630735
Cell.: 338.4120602
e-mail: gvv.puglia@tiscalinet.it
url: www.volontarivincenziani-trinitapoli.org

www.facebook.com/centroARCOBALENOGVVTRINITAPOLI

Pieghevole (6)-2

Regioni

Argomenti