“Ero forestiero e mi avete accolto”

di Francesca Cipolla

Domenica 4 giugno 2017 si è tenuto presso il Palazzo Principe di Aragona un convegno dal titolo “Ero forestiero e mi avete accolto”. Tale convegno è stato organizzato dai Gruppi di Volontariato Vincenziano A.I.C. Italia – Sezione Sicilia per celebrare il quarto centenario della fondazione. I vari interventi, focalizzati sul senso dell’accoglienza, hanno messo in luce il grande carisma del fondatore San Vincenzo de Paoli e dei Vincenziani che in questi 400 anni hanno seguito l’esempio del fondatore mettendosi al servizio dei poveri e dei più bisognosi.

Nel corso di tale giornata, la Vice Presidente Nazionale Rosalba Gargiulo ha curato la presentazione del Progetto “For The People”, sottolineando come tale progetto, finanziato dalla Fondazione con il SUD, miri a rafforzare e sviluppare la rete dei Gruppi di Volontariato Vincenziano nelle Regioni meridionali (Puglia, Sardegna, Calabria, Sicilia e Basilicata), favorendo il senso di appartenenza sociale, ed incrementare il numero di giovani volontari.

La Vice Presidente ha spiegato che i GVV svolgeranno inizialmente attività di In-formazione e Comunicazione al fine di diffondere i valori fondanti del Volontariato e rafforzare la rete proponente. Ha poi focalizzato la sua attenzione sulle azioni centrali del progetto: la “Tele-informazione” che prevede l’attivazione di un sistema di informazione telefonica, utile a fornire alle persone in situazione di disagio indicazioni circa i servizi socio-assistenziali, socio-sanitari e in generale di tutti i servizi di cui possano aver bisogno; l’azione “Teniamoci per mano” che vede le sezioni territoriali impegnate nella realizzazione di micro-progetti che rispondano alle emergenze sociali del proprio territorio. Ha sottolineato, inoltre, che trasversale a tutte le azioni è la creazione di una cabina di regia che si occupa del coordinamento, del monitoraggio e della valutazione delle diverse fasi e attività.

Con l’intervento della Vice Presidente Nazionale si è concluso il ricco momento formativo della giornata a cui sono seguite la celebrazione Eucaristica, il pranzo di fraternità e le visite guidate del palazzo.

DSC_0161DSC_0183IMG_1638IMG-20170607-WA0007DSC_0332IMG_1635

DSC_0202

Regioni

Argomenti