Cortili d’Eccellenza: Maestranze dell’Artigianato Napoletano

Lunedì 14 maggio 2012 si è tenuta  presso il Palazzo del Monte di Pietà del Banco di Napoli, in via San Biagio dei Librai 114, la conferenza stampa di presentazione di “Cortili d’Eccellenza. Maestranze dell’Artigianato Napoletano”. L’evento, promosso dalla Fondazione di Comunità del Centro Storico, ha dato  la possibilità ad alcuni tra i più importanti artigiani napoletani di esporre le loro opere nella splendida cornice del Palazzo. Da lunedì 14, fino a domenica 20 maggio, nei locali dell’ex Monte dei Pegni (in cui è stata esposta anche un’opera dell’artista Lello Esposito), si è potuto ammirare le creazioni dei maestri della tradizione orafa dell’Antico Borgo Orefici, i coralli del marchio Ascione, i liuti della storica ditta Calace, le produzioni in cartapesta dell’artista Cuomo, le opere dello scultore d’arte Riccardo Ruggiano, le lavorazioni artistiche di marmi antichi e pietre dure della ditta Sorrentino, le realizzazioni di fiori in seta, modellati a mano, dell’azienda Giulio Criscuolo di Elena Gigante e gli ombrelli di manifattura artigiana della ditta Talarico.

La Fondazione di Comunità del Centro Storico (nata con l’obiettivo di dare nuova luce ad un territorio di immenso valore storico-artistico) ha promosso l’iniziativa coinvolgendo l’eccellenza della città, non solo al fine di rivalutare e rivitalizzare l’artigianato locale, ma anche di divulgarne la conoscenza tra le persone che vivono quotidianamente Napoli, e tra i turisti.

 

L’evento è stato realizzato in collaborazione con: Comune di Napoli, Banco di Napoli Spa, l’Istituto Banco di Napoli – Fondazione, la BCC Napoli, l’Antico Borgo Orefici, la Civin Vigilanza.

 

Regioni

Argomenti