Da scolari a piccoli contadini: al via le coltivazioni del pomodorino di Manduria

Prudenzano - 2 sess - 3I giardini della scuole aderenti al progetto CAP Salento, e precisamente l’I.C. F. Prudenzano, I.C.  Don Bosco, I.C. Michele Greco di Manduria e I.C. Papa Giovanni XXIII di Sava, iniziano a colorarsi di Primavera e ad animarsi dei sorrisi dei piccoli scolari che si sono trasformati, dopo la prima sessione teorica, in piccoli contadini, sotto l’attenta ed esperta guida degli operatori delle Associazioni Profilo Greco e Apulia Activa.

Zappe, rastrelli, terreno arato e preparato per la semina e tanta curiosità da parte di chi ha provato nuove esperienze sensoriali legate agli odori e al tatto di quei semi, per alcuni, mai toccati prima. Perché il progetto CAP SALENTO non è solo un semplice ricordare le proprie radici, ma anche imparare a conoscere i ritmi e i sottili meccanismi di Madre Natura.Marugj 2 sess

Mani al lavoro quindi, semi da selezionare, concimare, coltivare e attendere, all’ombra di quei mandorlo, quasi in fiore, di quel che si spera sarà il pomodorino di Manduria, da guardare ed assaporare.

Work in progress in attesa della terza sessione d’incontro che sarà interamente dedicata all’assaggio del pomodorino con un laboratorio del gusto delle Riserve del litorale tarantino.

Regioni

Argomenti