Esercitazione Scuola sicura 2012

Una settimana all’insegna della sicurezza e della prevenzione.

Sessanta classi dell’Istituto comprensivo “Raffaele Di Nicola” di Acerno in provincia di Salerno hanno preso parte all’esercitazione scuola sicura relativa al nostro progetto.

Dal 7 al 22 maggio le classi hanno partecipato ad un’attività formativa che si è conclusa  con un esercitazione finale il 26 maggio.

Durante l’attività in classe, i ragazzi hanno imparato le normali  procedure di evacuazione utili  durante una scossa di terremoto.

Proprio la simulazione di una scossa è stata l’attività finale, le associazioni insieme agli insegnati hanno simulato un terremoto che colpiva il territorio di Montecorvino Pugliano e Acerno; le squadre di soccorso,  supportate  da un aereo,  sono intervenute per la messa in sicurezza dei ragazzi e degli insegnanti presenti nei plessi scolastici.

All’esercitazione hanno preso parte diverse associazioni: Protezione Civile Bellizzi, Protezione Civile Comunale di Montecorvino Pugliano, ASAD Pegaso, CRS – Centro Radio Soccorso,ERA Salerno e l’Associazione Blue Sky con il0 supporto aereo .

Un ringraziamento particolare ai giovani partecipanti alle attività per la loro attenzione e partecipazione ad un tema così importante.

 

 

Regioni

Argomenti